Per tante persone, il profumo del caffè di prima mattina è sinonimo di piacere. Questo vale soprattutto per gli italiani. Pizza, vino e caffè sono dei veri e propri simboli nazionali.

In Italia e in Alto Adige, ogni occasione è buona per fermarsi al bar dietro l’angolo a bere un caffè macchiato o un espresso direttamente al bancone. Il caffè si consuma quasi sempre al mattino, dopo pranzo, di pomeriggio in occasione di incontri di lavoro e persino la sera dopo cena. In tutte le città si discute di quale sia il miglior bar dove prendere il caffè. Questa bevanda deliziosa non può mancare in occasione di una vacanza benessere in Alto Adige!

Il caffè: un elemento importante della cultura italiana

Il caffè è un elemento importante nella cultura italiana e altoatesina. Il consumo annuale di caffè è di circa 6 chilogrammi pro capite. Il caffè solubile, molto comune in Germania, in Italia viene considerato troppo leggero ed è quindi poco apprezzato. Si dice che il “vero” caffè debba essere “caldo come l’inferno, nero come il diavolo e dolce come l’amore”. Sebbene il caffè sia stato a volte considerato “poco sano”, studi recenti suggeriscono invece che un consumo moderato di caffè possa avere benefici per la salute.

Caffè Schreyögg per una vacanza benessere in Alto Adige

Durante le vacanze benessere in Alto Adige, il caffè diventa protagonista sia al mattino, quando stimola il risveglio con il suo aroma, sia come essenza preziosa nella zona wellness. Nel nostro DolceVita Resort Preidlhof e negli altri quattro hotel partner DolceVita, serviamo ai nostri ospiti il caffè Schreyögg, ottimo rappresentante della tradizione regionale. La torrefazione di caffè si trova infatti proprio in Alto Adige, nei pressi di Parcines.

Schreyögg: storica torrefazione altoatesina, dal 1890

Nel lontano 1890, Kaufmann Josef Schreyögg apre a Merano un negozio di specialità gastronomiche con caffè provenienti da tutto il mondo. Nel 1905 nasce il Meraner Berglauben, prima torrefazione elettrica per la produzione di caffè. Oggi l’azienda Schreyögg, a conduzione familiare, è un punto di riferimento per la gastronomia sia in Alto Adige sia nelle località confinanti. Questa azienda storica gode senza dubbio di un’ottima reputazione.

I caffè di Schreyögg si distinguono per la digeribilità e per il sapore equilibrato, raggiunto attraverso un tostatura dolce e lenta. Questi deliziosi caffè, riconosciuti persino dall’Istituto Nazionale Espresso Italiano (INEI), possono essere gustati non solo nel Luxury DolceVita Resort Preidlhof, ma anche nei quattro hotel partner: il DolceVita ALPIANA RESORT, il DolceVita Hotel Jagdhof, il DolceVita Resort Lindenhof e il Feldhof DolceVita Resort.

DolceVita Hotel: caffè gustosi e sostenibili

La storica torrefazione altoatesina Schreyögg è attenta alla sostenibilità ambientale e al proprio ruolo sociale. Il caffè biologico, prodotto in maniera equa e solidale, viene confezionato con prodotti riciclabili. La partnership tra Schreyögg e DolceVita si fonda proprio sui principi di benessere, piacere e sostenibilità.

Molto di più di un caffè: trattamenti wellness all’ultima moda

Il caffè è molto più di una semplice bevanda! Viene utilizzato non solo in cucina, ma anche nel centro benessere. Oltre a consumarlo, per sfruttare le proprietà benefiche del caffè, è possibile sottoporsi ai trattamenti wellness di ultima generazione che vengono offerti in Alto Adige.

Applicato esternamente, come scrub o crema alla caffeina, il caffè aiuta a ridurre gli accumuli di grasso, stimola la circolazione e purifica. Alcuni trattamenti di bellezza al caffè, come lo scrub lenitivo, possono essere preparati in casa con i fondi di caffè. I trattamenti wellness sono sostenibili proprio come il caffè Schreyögg che viene servito al mattino nei DolceVita Hotel.

Peeling al caffè fai da te

Perché non preparare un trattamento al caffè fai da te? Basta mescolare 5 cucchiai di fondi di caffè con olio vegetale (ad esempio olio di oliva oppure olio di cocco) o con yogurt bianco. Il composto dev’essere massaggiato con movimenti circolari, eventualmente aiutandosi un pennello. Questo trattamento stimola la circolazione sanguigna e rimuove le cellule morte della pelle!

Maschera al caffè fai da te

Fai da te: il caffè apre gli occhi, in molti modi! Per riprendersi dalla stanchezza accumulata e svegliarsi, oltre a un espresso forte, può essere utile una maschera al caffè per gli occhi. Bisogna mescolare un cucchiaino di polvere di caffè con un cucchiaino di olio di cocco, lasciando riposare il composto in frigorifero per un’ora. Questo preparato va applicato sotto gli occhi e lasciato in posa dieci minuti prima di essere risciacquato. L’effetto relax è assicurato!

La cosa più bella dei trattamenti wellness al caffè? Il profumo meraviglioso che regala puro benessere!

Share: