Vacanze sportive all'insegna del canoa

Vuoi goderti la libertà su acque selvagge? L’Alto Adige, oltre a essere il paradiso degli escursionisti, è una meta famosa tra i canoisti più appassionati. In Alto Adige, ad esempio, ci sono tantissimi fiumi dalle acque selvagge che attirano gli amanti del kayak. Gli ospiti del DolceVita Sport Hotel Preidlhof possono trascorrere una bellissima vacanza all’insegna dello sport a Merano e in Val Venosta.

Merano, città delle canoe: una tradizione che affonda le radici negli Anni Quaranta

La destinazione dei canoisti in Alto Adige è senza dubbio Merano. Ogni anno si svolgono competizioni internazionali, come il Canoe Slalom Ranking e il Campionato Europeo di Kayak Estremo, chiamato King of the Alps.

Merano è considerata la città dei canoisti per ragioni storiche e geografiche. Innanzitutto qui scorre il Passirio, che con le sue acque selvagge attraversa la Val Passiria per confluire nel fiume Adige, proprio a Merano. Nel lontano 1949, è stata organizzata la prima gara di canoa sul Passirio. I Campionati Mondiali di Canoa, invece, sono stati ospitati a Merano per ben tre volte, nel 1953, nel 1971 e nel 1983. Per tutte queste ragioni, Merano rappresenta una meta perfetta per una vacanza sportiva e per chi vuole solcare acque tumultuose. Durante le competizioni, gli hotel benessere e gli sport hotel di Merano sono sempre affollatissimi.

Il Passirio: un fiume dalle acque cristalline

Il Passirio, lungo quasi 43 chilometri, si caratterizza per le sue acque cristalline che scorrono nel bel mezzo della natura, tra distese verdi e montagne che regalano una splendida vista. Il fiume nasce dal Passo del Rombo e attraversa tutta la Val Passiria, creando delle gole. I principali affluenti sono il Pflederer Bach, il Waltenbach e il Kalmbach. I canoisti possono solcare le acque partendo da diversi punti. Tuttavia, è bene ricordare che il fiume non è adatto ai principianti e solo i canoisti esperti dovrebbero avventurarsi sul Passirio.

Per le prime esperienze in canoa, è preferibile il più tranquillo fiume Adige che attraversa la Val Venosta fino a Merano. Il luogo di incontro dei canoisti a Merano è il centro sportivo di Maia Alta, che si trova dopo i Giardini di Sissi. Lì, gli sportivi si riuniscono dopo le gare per festeggiare.

I DolceVita Hotel: sport & wellness hotel nei dintorni di Merano

Gli hotel DolceVita in Alto Adige sono la soluzione perfetta per un’entusiasmante vacanza sportiva sulle acque selvagge. Il nostro sport & wellness hotel, Luxury DolceVita Resort Preidlhof, si trova a Naturno, vicino Merano. L’hotel dista quindici minuti in auto dal Passirio. Ancora più vicino è il tranquillo Adige, che con la sua portata di 235 m³/s di acqua rappresenta il quarto fiume più grande d’Italia. A poco più di cinque minuti di auto dal Resort Preidlhof si trovano la zona sportiva di Rablà e i club di Lana-Postal.

Gli altri quattro hotel partner DolceVita sorgono in posizioni altrettanto strategiche: è possibile scegliere tra il DolceVita Resort Lindenhof, il Family Hotel Feldhof di Naturno, il DolceVita Wellness e Sport Hotel Jagdhof a Laces e il DolceVita Alpiana Resort di Foiana.

Altre idee: giri in barca e rafting

Hai poca o nessuna esperienza con la canoa, ma ami ugualmente l’acqua? A Merano e in Alto Adige troverai tante alternative.

Che ne pensi di un giro in barca sul tranquillo Adige? A Lana-Postal, troverai l’area di noleggio barche Xsund River Boating, per solcare il fiume su una imbarcazione classica. Dopo due ore di navigazione si possono raggiungere mete come Castel Firmiano, per poi tornare indietro.

Un’altra valida alternativa per i turisti sportivi è il rafting. Il percorso più bello parte da Saltusio e conduce a Rifiano. Il club di rafting Südtirol Rafting si trova proprio accanto alla funivia Hirzer di Saltusio. Guide esperte ti condurranno alla scoperte di acque selvagge. Un’esperienza unica!

Share: