Nella mite primavera mediterranea siamo attirati all’esterno per l’allenamento. È il momento perfetto per la vostra vacanza attiva in Alto Adige!

Camminare all’aria fresca è due volte meglio! Da un lato promuove la forma fisica. D’altra parte rafforza il sistema immunitario. Il Nordic Walking non è solo uno sport di tendenza in Alto Adige, ma anche un promettente allenamento di resistenza. Di conseguenza, ha aspetti importanti per la salute – ma solo se la tecnica è giusta!

In forma con 2 bastoncini – la giusta tecnica di Nordic Walking

Si attacca alla mano ed ecco fatto. Fermi! Prima di iniziare il tour di Nordic Walking, è necessario assicurarsi che i pali siano posizionati correttamente. Entrambe le mani devono essere posizionate nel corrimano di forma ergonomica. Poi fissateli al dorso della mano con la chiusura in velcro. È importante prestare attenzione alla corretta lunghezza dei pali. Qui si può applicare la seguente regola empirica:

Lunghezza bastone da Nordic Walking = altezza del corpo in cm X 0,66

Tuttavia, consigliamo i primi passi a piedi senza pali. In questo modo si può imparare il passo base del Nordic Walking, chiamato anche passo diagonale o tecnica diagonale. La tecnica di base del Nordic Walking funziona così: se la gamba destra va in avanti, il braccio sinistro deve avanzare. Lo stesso vale per la gamba sinistra e il braccio destro. Se la combinazione braccio-gamba ha successo, allora i poli possono essere aggiunti.

Prendi le braccia in avanti. Teneteli all’incirca all’altezza del petto. Spingere il palo all’indietro con una leggera pressione. Si inizia a camminare con passo base. Di conseguenza, le braccia cominciano a oscillare. Quando si mette il tallone sinistro, il bastone destro tocca terra. Lo stesso vale per il tallone destro quando il bastone sinistro viene messo a terra. La resistenza si avverte ogni volta che il bastone sinistro tocca terra. Spingere i pali da terra con un po’ più di forza. Poi vi accorgerete che state diventando più veloci. È inoltre possibile aumentare la velocità estendendo i passi.

Anche se la teoria sembra complicata, la cosa più importante è che il movimento sia il più naturale e rilassato possibile. I bastoni si muovono a ritmo con il movimento.

I vantaggi del Nordic Walking…

  • addestra le principali forme di stress motorio: resistenza, forza, mobilità e coordinazione
  • allena i muscoli delle gambe, glutei, schiena, ma anche braccia e spalle
  • allevia anche le tensioni nella zona del collo
  • garantisce l’apporto ottimale di ossigeno attraverso l’addestramento all’aria fresca
  • stimola il metabolismo dei grassi ed è lo sport ideale per perdere peso
  • è facile per le articolazioni e quindi un buon allenamento di resistenza per le persone con problemi alle articolazioni
  • allena il sistema cardiovascolare
  • rafforza il sistema immunitario
  • nell’esercizio fisico regolare promuove la riduzione dello stress e la capacità di concentrazione può essere aumentata

Vacanza attiva in Alto Adige

Intorno al Preidlhof, il Nature.Fitness.Park® Naturno offre innumerevoli percorsi di Nordic Walking. Partenza: direttamente dall’hotel. Un vero paradiso per gli appassionati di Nordic Walking! Inoltre, il nostro team di fitness vi invita ogni settimana a partecipare a un tour guidato di Nordic Walking.

Vi aspettiamo presto al Preidlhof!

Share: