Nella mite primavera alpina siamo attirati fuori per l’allenamento. È una delle stagioni più belle per la vostra vacanza sportiva in Alto Adige!

Camminare all’aria aperta fa doppiamente bene! Da un lato promuove la forma fisica. Dall’altra parte rafforza il sistema immunitario. Così il Nordic Walking non è solo uno sport di tendenza popolare durante la vacanza sportiva in Alto Adige, ma anche un promettente allenamento di resistenza con aspetti importanti per la salute – però solo con la tecnica giusta!

In forma con 2 bastoncini – la giusta tecnica di Nordic Walking

Bastoni in mano e via. Stop! Prima che il tour di Nordic Walking possa iniziare, bisogna assicurarsi che i bastoncini si adattino correttamente. Entrambe le mani devono essere posizionate nel corrimano ergonomico. Poi fissateli al dorso della mano con la chiusura a velcro. È importante prestare attenzione alla lunghezza corretta dei pali. Qui si può usare la seguente regola:

Lunghezza dei bastoncini da Nordic Walking = altezza del corpo in cm X 0,66

Tuttavia, si consiglia di fare i primi passi a piedi senza bastoncini. Questo vi permetterà di imparare il passo base del Nordic Walking, chiamato anche passo diagonale o tecnica diagonale. La tecnica di base del Nordic Walking funziona così: se la gamba destra va avanti, allora il braccio sinistro deve andare avanti. Lo stesso vale per la gamba sinistra e il braccio destro. Se la combinazione braccio-gamba ha successo, allora si possono aggiungere i pali.

Porti le braccia in avanti. Li tenga all’altezza del petto. Di conseguenza, spingere il bastone all’indietro con una leggera pressione. Si comincia a camminare a passo di base. In seguito a ciò le braccia cominciano a oscillare. Se il tallone sinistro è appoggiato a terra, allora il bastone destro è in contatto con il terreno. Allo stesso modo, quando il bastoncino sinistro tocca terra, il tallone destro tocca terra. La resistenza si avverte ad ogni contatto. Spingere i bastoni da terra con un po’ più di forza. Poi noterà che sta diventando più veloci. Può anche aumentare la tua velocità allungando i passi.

Anche se la teoria sembra complicata, la cosa più importante è che il movimento sia il più naturale e rilassato possibile. I pali si muovono con il ritmo.

I vantaggi del Nordic Walking…

  • allena le principali forme motorie di sforzo: resistenza, forza, mobilità e coordinazione
  • allena i muscoli di gambe, glutei, schiena, ma anche braccia e spalle
  • allevia anche la tensione nella zona del collo
  • assicura un apporto ottimale di ossigeno allenandosi all’aria fresca
  • stimola il metabolismo dei grassi ed è lo sport ideale per perdere peso
  • protegge le articolazioni ed è quindi un buon allenamento di resistenza per le persone con problemi alle articolazioni
  • allena il sistema cardiovascolare
  • rafforza il sistema immunitario
  • se esercitato regolarmente, favorisce la riduzione dello stress e la capacità di concentrazione può essere aumentata nel processo

Nordic Walking nella vacanza sportiva in Alto Adige

Qui troverete i nostri consigli per il Nordic Walking. Intorno al Preidlhof, il Nature.Fitness.Park® Naturno offre innumerevoli percorsi di Nordic Walking. Partenza: direttamente dall’hotel. Un vero paradiso per gli appassionati di Nordic Walking! Inoltre, il nostro team di fitness vi invita a partecipare a un tour settimanale guidato di Nordic Walking.

Non vediamo l’ora di una primavera e vacanza sportiva in Alto Adige!

Share: