Per l’ultima giornata mondiale dei vegetariani del 01 ottobre 2019 vorremmo far notare con piacere che “Veggie” è molto più che frutta, verdura, cereali e insalata. I vegetariani sono i benvenuti nel nostro hotel gourmet in Alto Adige. Oltre ai piatti di carne e di pesce, il nostro team di cucina incanta i nostri ospiti con prelibatezze vegetariane. Non solo per i vegetariani, ma anche per i buongustai innovativi che amano provare qualcosa di nuovo. Sì, la vostra vacanza gourmet in Alto Adige può essere così varia!

Dal 1977 la Giornata Mondiale Vegetariana viene celebrata ogni anno il 1° ottobre. Questa giornata d’azione è stata introdotta dalla “North American Vegetarian Society“. L’occasione fu il Congresso Vegetariano Mondiale 1977 in Scozia. L’obiettivo era di far conoscere meglio i vantaggi dello stile di vita vegetariano. Non è chiaro se questo sia riuscito o meno a causa della giornata di azione internazionale. Il fatto è che lo stile di vita vegetariano e/o vegano è più comune che mai. Tendenza in aumento.

Anche nel nostro hotel per buongustai in Alto Adige i vegetariani convinti vengono completamente soddisfatti. Perché la nostra pensione gourmet ¾ è così varia! L’esclusiva colazione a buffet offre ogni giorno prodotti vegetariani. Troverete anche piatti vegetariani tutti i giorni al nostro Lunch Time Buffet. Ogni giorno viziamo i nostri ospiti con un menu gourmet di 7 portate la sera con carne e pesce. Inoltre, il nostro team di cucina propone ogni giorno una speciale cena vegetariana gourmet di 7 portate. La base di tutto ciò sono preferibilmente prodotti stagionali e locali.

Di seguito vi presentiamo una ricetta vegetariana selezionata. Un piccolo assaggio delle nostre delizie culinarie vegetariane. È uno dei piatti vegetariani più popolari nel nostro ristorante premiato in Alto Adige.

Vegetariano con quel certo qualcosa – una ricetta vegetariana del nostro hotel gourmet in Alto Adige per voi!
…una delle nostre migliori ricette altoatesine per cucinare a casa…


Polpette al farro verde con barbabietola e rafano

Polpette al farro verde:
100g di farro verde (lessato)
1 tuorlo d’uovo
2 cucchiai di Maizena
1 limone
sale, pepe, pepe di Caienna

Cuocere il farro verde lessato in acqua salata. Mescolare il farro ancora tiepido con tuorlo d’uovo, Maizena e spezie. Ritagliare le polpette con un porzionatore per gelato e friggere in padella fino a quando non diventano ben dorato.

Ragù alla barbabietola:
 2 barbabietole (meglio precotte)
1 cucchiaio di zucchero
Pimento, alloro, aceto di lamponi, 1 cucchiaino di Maizena
sale
Succo di barbabietola

Tagliare la barbabietola a cubetti piccoli. Caramellizzare lo zucchero. Sverniciare con aceto e succo. Aggiungere le spezie e ridurre un po’. Addensare leggermente il brodo con Maizena e aggiungere i cubetti. Far bollire lentamente per 5 minuti.

Mousse di rafano:
100ml di latte
1 cucchiaio di burro
½ cipolla
1 cucchiaino di crema di rafano alla panna
sale, pepe
1 cucchiaio di lecitina

Tagliare la cipolla a dadini e farla soffriggere nel burro fino a renderla morbida. Aggiungere il latte alla cipolla. Condire con sale, pepe e rafano. Portare ad ebollizione una volta. Passare la mousse e metterla da parte fin al momento di servire.

Non tutti i vegetariani sono gli stessi…

Sia per ragioni etiche, sia per proteggere l’ambiente e il clima. Sia per la preservazione della propria salute o per curiosità. Ci sono molte ragioni diverse per cui le persone scelgono lo stile di vita vegetariano/vegano. Ci sono anche vari tipi di vegetariani. Non tutti i vegetariani evitano gli stessi prodotti.

Ovo-vegetariani evitano la carne, il pesce e tutto il latte e i prodotti derivati dal latte.
Latto-vegetariani non mangiano carne, pesce o uova.
Ovo-latto-vegetariani evitano il pesce e la carne. Tuttavia, mangiano prodotti di animali vivi come il latte e il miele. Ma ad esempio non mangiano gelatina.
Pescetariani evitano la carne, ma mangiano pesce.
I vegani vivono senza prodotti animali. Non solo nella loro dieta, ma anche senza prodotti in pelle e lana.
I frutariani si impegnano a garantire che le piante non siano danneggiate o siano danneggiate il meno possibile. Preferiscono mangiare frutta caduta e noci.
Flessitariani sono vegetariani occasionali. Attribuiscono importanza ad un’alimentazione sana, ma non evitano in linea di principio la carne o il pesce.

Siamo lieti di potervi viziare nel nostro hotel gourmet in Alto Adige con piatti vegetariani di prima classe. Sia come vegetariano confermato o come “vegetariano da conoscere”!

Licenza immagine © Preidlhof Luxury DolceVita Resort

Share: