Meran und Umgebung entdecken

Hai già prenotato la tua vacanza a Merano? Allora non vedrai l’ora di rilassarti. A differenza delle grandi città, nelle piccole località dell’Alto Adige il tempo scorre diversamente. Tra bar, percorsi pedonali, bagni termali e vegetazione, i dintorni di Merano rappresentano una destinazione ideale per chi vuole rigenerarsi.

Merano e dintorni: oasi di pace o luogo per anziani?

Le male lingue sostengono che Merano sia una città per anziani. Effettivamente, sono molti i vacanzieri senior. Non mancano però tante coppie in cerca di relax e anche giovani amanti delle vacanze attive. Senza dubbio nessuno visita la città per trascorrere lunghe nottate in discoteca. Ma al di là della frenetica vita notturna, a Merano e dintorni c’è tutto: cibo delizioso, paesaggi mozzafiato ed eventi culturali.

Noi del Luxury DolceVita Hotel Preidlhof di Naturno, vicino Merano, abbiamo raccolto nove interessanti curiosità su Merano. Preparati così alle tue vacanze a Merano!

1) Un sindaco verde per una città verde

Merano è l’unica città dell’Alto Adige a non avere un sindaco del partito SVP. Dalla sua fondazione del 1945, il Partito popolare altoatesino è sempre stato il più forte e, in alcuni casi, ha superato il 40 % di consensi. La cosmopolita Merano, però, nelle elezioni del 2016 ha deciso diversamente, votando il nuovo arrivato: il sindaco “verde” Paul Rösch.

2) Architettura moderna e art nouveau a Merano e dintorni

Nella città hanno lasciato il segno due correnti architettoniche: quella del Medioevo e quella della Belle Epoque. Risalgono al Medioevo gran parte del centro storico e Via Portici, mentre tra la fine del XIX secolo e gli inizi del XX secolo sono stati costruiti numerosi edifici e ville in stile liberty, come il Kurhaus.

3) Mangiare e bere in occasione di una vacanza a Merano

A Merano ci sono ottimi ristoranti che servono piatti deliziosi. Gli stessi abitanti amano parlare di quale sia il ristorante migliore della città. Ecco tipici discorsi su gelaterie e pizzerie: è meglio la gelateria Sabine o l’Oasi in Via Carducci? La pizza si mangia da Bruschetta, Heinz o Mediterraneo? Le discussioni coinvolgono intere famiglie! In occasione di una vacanza a Merano, è meglio sperimentare tutti questi locali. Solo quando avrai scelto il tuo preferito, potrai sentirti a casa a Merano.

4) Eventi culturali emozionanti

Essendo una città aperta, Merano si caratterizza per la sua vivace scena culturale. Il fulcro è rappresentato dall’associazione culturale bilingue Ost West Club Est Ovest, nello storico quartiere Steinach. Altrettanto entusiasmante è Merano Arte che, sotto i portici, ospita mostre temporanee, concerti, letture, esposizioni di artigianato e sartoria.

5) Alloggi e hotel interessanti a Merano e dintorni

La zona di Merano è una meta turistica da oltre 200 anni. Gli alloggi garantiscono elevati standard di qualità che conquistano gli ospiti di tutto il mondo. Ovviamente questo vale anche per il nostro Hotel Preidlhof e per i quattro hotel partner DolceVita. Questi sono il DolceVita Active & Relax Resort Lindenhof, il Family Hotel Feldhof, il DolceVita ALPIANA RESORT di Foiana e il DolceVita Jagdhof di Laces.

6) Fifty fifty: l’equilibrio tra cittadini di lingua italiana e tedesca

Caso unico in Alto Adige, Merano ha un rapporto equilibrato tra cittadini di lingua tedesca e italiana. Questo mix rende la città ancora più interessante!

7) Tante religioni: Chiesa evangelica, regione ebraica

Nell’Ottocento Merano esercitava un tale fascino da attrarre persone di tante religioni diverse. La Sinagoga ebraica, ancora oggi in buone condizioni, è stata costruita nel 1900. La comunità ebraica ha dato un grande contribuito nel rendere Merano una delle città più importanti d’Europa. L’ampia comunità protestante ha una bella Chiesa proprio sulla Passeggiata Lungopassirio. Ci sono inoltre un luogo di culto buddista e il russo Palazzo Zarenbrunn, dove hanno luogo le funzioni ortodosse.

8) La passeggiata Tappeiner e la Torre Polveriera

La passeggiata più bella di Merano si estende per otto chilometri e, attraversando un vigneto, porta dal centro della città fino a Lagundo. È meravigliosamente rilassante! Per concludere, non c’è niente di meglio di un aperitivo al chiosco vicino la Torre Polveriera.

9) Sci (o visita ai Giardini) e SPA

A Merano e dintorni le attrazioni non mancano. Tre delle migliori: l’area sciistica ed escursionistica Merano 2000, i Giardini di Castel Trauttmansdorff e le Terme di Merano. Da scegliere a seconda dell’umore, dei gusti e della stagione! Merano 2000 si trova a soli 15 minuti di funivia dalla città, perciò in un solo giorno è possibile visitare più di un’attrazione. Un motivo in più per trascorrere le vacanze a Merano!

Licenza immagine © DolceVita – Simone Attisani

Share: