Vacanze escursionistiche in Alto Adige

Esperienze in Alto Adige – abbiamo fatto un viaggio attraverso l’Alto Adige e abbiamo riassunto le più belle attrazioni e destinazioni “hotspot” dalla A alla Z.

Godetevi le nostre raccomandazioni:


A

Andreas Hofer – museo Andreas Hofer in Val Passiria

Il museo si trova presso il Sandhof vicino a San Leonardo in Passiria, la casa del locandiere e combattente per la libertà Andreas Hofer. Qui ci si può trovare la tradizione contadina, il folklore e gli eventi importanti della storia regionale altoatesina. Il museo è aperto da marzo a novembre.

B

Bolzano

Una visita al capoluogo altoatesino con oltre 100.000 abitanti è d’obbligo durante la vostra vacanza in Alto Adige. Tradizione, cultura, shopping e godimento – a Bolzano ce n’è per tutti i gusti.

C

Cabrio – guidare in Alto Adige

Il clima mediterraneo e le tortuose strade dei passi vi invitano ad una vivace corsa “topless”. “Al passo, pronti, andate!” Attraverso le strade di campagna nella conca della valle, salendo nel bosco, sulle strade del passo, sentire il vento e godere della vista panoramica a 360 gradi.

D

Dolomiti – Patrimonio Mondiale della natura UNESCO

Le Dolomiti sono la catena montuosa delle Alpi calcaree meridionali e dal 26 luglio 2009 sono patrimonio mondiale dell’UNESCO. La cima più alta delle Dolomiti è la Marmolata, a 3.342 metri sul livello del mare.

E

“Erdpyramiden” (piramidi di terra) al Renon

Un vero spettacolo naturale sono le millenarie piramidi di terra sul Renon, l’altopiano soleggiato dell’Alto Adige. Si trovano nella valletta di Rio Fosco sulla strada per Longomoso e per Monte di Mezzo, nella valletta di Rio Rivellone nei pressi di Soprabolzano e nella valletta di Rio Gasterer a Auna di Sotto.

F

Fiori nella valle della primavera

La valle dei fiori si estende da Caldaro ai laghi di Monticolo. Grazie al suo clima favorevole, è la prima valle dell’Alto Adige dove sbocciano i primi fiori primaverili ed è quindi particolarmente apprezzata da escursionisti ed escursionisti in primavera.

G

Giardini di Castel Trauttmansdorff e Touriseum

Il Giardino Botanico e il Touriseum si trovano sul pendio soleggiato di Merano. Piante provenienti da tutto il mondo prosperano su 12 ettari e oltre 80 paesaggi. Il Touriseum è il museo del turismo in Alto Adige e racconta la storia del turismo del paese.

H

Höhenweg Meran (Alta Via di Merano)

L’Alta Via di Merano è uno dei sentieri escursionistici più belli e famosi dell’Alto Adige. L’Alta Via circonda il Parco Naturale del Gruppo di Tessa su una lunghezza di ca. 100 km. A seconda delle vostre condizioni fisiche, avrete bisogno di 5-8 giorni per un tour completo. Da Naturno, la funivia Unterstell vi porta comodamente all’ingresso dell’Alta Via di Merano, che offre innumerevoli possibilità di escursioni di un giorno.

J

Jöcher (valichi)

L’Alto Adige ha tanti passi che possono essere passati su strade panoramiche di valico con il veicolo:

  • il Passo del Rombo in Val Passiria,
  • il Passo di Pennes nella Valle Sarentino,
  • il Passo Sella in Val Gardena,
  • il Passo dello Stelvio in Val Venosta, nell’area dell’Ortles.

Con i suoi 2.757 metri sul livello del mare, lo Stelvio è la strada di valico più alta d’Italia. In auto, in cabrio o in moto – un viaggio sulle strade dei passi dell’Alto Adige è un’esperienza unica e molto raccomandabile.

K

Knottenkino (cinema sulle rocce)

L’inconfondibile punto panoramico si trova a 1.467 metri sul livello del mare a Verano. 30 sedie invitano gli escursionisti a sedersi e a godersi il panorama alpino.

L

Lauben (portici)

I tipici portici sono l’attrazione principale del centro storico di Bolzano e Merano. I portici, costruiti nel XII secolo, sono oggi caratterizzati da vetrine, negozi e bar e mostrano un’atmosfera molto particolare.

Lunghe serate di shopping in Alto Adige – hotspot estivo

In estate la notte si trasforma in giorno nelle città e paesi dell’Alto Adige. Le lunghe serate estive di shopping vi invitano a fare shopping e passeggiare. Un variopinto programma di supporto con musica, prelibatezze e orari di apertura più lunghi dei negozi. In oltre 30 città altoatesine, le lunghe serate di shopping si svolgono in determinati giorni d’estate.

Lasa ed il marmo

L’ “oro bianco” della Val Venosta è un marmo bianco estremamente puro che viene esportato in tutto il mondo. Il Mondo del Marmo a Lasa, costruito nel 2015, offre una panoramica sulla storia del marmo e la sua estrazione in Val Venosta.

M

MMM – Messner Mountain Museum

Sei località mostrano sei mostre della leggenda dell’alpinismo estremo Reinhold Messner sul tema della montagna e della sua cultura.

  • MMM Corones situato a oltre 2000 m sul livello del mare
  • MMM Firmian a Castel Firmiano vicino a Bolzano
  • MMM Dolomites al Monte Rite nel cuore delle Dolomiti
  • MMM Juval a Castel Juvale a Naturno
  • MMM Ripa a Castel Brunico
  • MMM Ortles a Solda

Mercati in Alto Adige

I tradizionali mercati settimanali e annuali sono caratteristici della vita sociale in Alto Adige. Mercati settimanali nei dintorni:

  • Sabato: a Naturno e Bolzano,
  • Venerdì: a Merano
  • Giovedì a Silandro e
  • Martedì un altro piccolo mercato a Merano.

Uno dei mercati più famosi è ora il “Sealamorkt” (mercato delle anime) nel giorno dei morti (02 novembre) a Glorenza.

N

Naturno – Vivere l’Alto Adige con 315 giorni di sole

Il paese di Naturno è caratterizzato da bellissime chiese, innumerevoli sentieri escursionistici e piste ciclabili e varie feste come la Notte delle Luci in luglio, Naturno Ride in agosto e le Giornate Internazionali del Riesling in autunno.  Il paesaggio che circonda Naturno è mediterraneo-alpino e ricco di contrasti – dalle palme ai pascoli alpini.

O

Ötzi, la mummia nel ghiaccio

L’ uomo venuto dal ghiaccio esposto nel Museo Archeologico dell’Alto Adige è oggi uno dei luoghi più famosi del paese e una delle mummie più importanti al mondo. Il Museo Archeologico offre una panoramica del lontano passato della regione alpina meridionale, che viene presentata con ricostruzioni, immagini spaziali, video e stazioni multimediali interattive.

P

Procolo – Chiesa e Museo di S. Procolo a Naturno

La chiesa di Procolo e il Museo Procolo costruito nel 2006, fanno rivivere la storia della regione. Particolarmente notabili sono i famosi affreschi dell’VIII secolo all’interno della chiesa di Procolo.

Parcines e la sua cascata

La cascata di Parcines sopra Parcines è una delle cascate più impressionanti delle Alpi, con un’altezza di 97 m.

R

Rete di piste ciclabili in Alto Adige

La rete ciclabile altoatesina si estende su una lunghezza complessiva di circa 400 km: dal Passo Resia a ovest a San Candido a est e dal Brennero a Bolzano. Ogni sezione ha le sue peculiarità, influenzate dalle diverse condizioni paesaggistiche.

S

Senales e il ghiacciaio

La funivia del ghiacciaio della Val Senales porta i visitatori ad un’altezza di 3.212 metri sul livello del mare. Il ghiacciaio si estende su una superficie di oltre 185 ettari. Da settembre a maggio è un paradiso per gli amanti degli sport invernali. Tra il Similaun e la Punta di Finale la mummia Ötzi ha riposato per migliaia di anni.

T

Torre nel lago

La torre del lago di Resia è il simbolo della Val Venosta.

Tappeinerweg (passeggiata Tappeiner)

La passeggiata Tappeiner, lunga circa 8 km, si snoda da Merano lungo il Küchelberg fino a Quarazze. È la passeggiata più famosa del paese, che prende il nome dal deceduto medico e botanico Dr. Franz Tappeiner di Merano.

U

Ultner Urlärchen (larici millenari della Val d’Ultimo)

I tre larici millenari, cresciuti 2.000 anni fa, si trovano nella Val d’Ultimo e possono essere raggiunti anche con una piacevole escursione lungo il Percorso dei Masi Val d’Ultimo. Il più alto dei larici ha un’altezza di 36,5 m e una circonferenza di 8,34 m ed è uno spettacolo impressionante della natura.

V

Val Venosta e la sua ferrovia

La valle, lunga circa 80 km, si estende dai dintorni di Merano al Passo Resia. È caratterizzato da zone di coltivazione della mela e offre un Eldorado per escursionisti e ciclisti. Dal 05 maggio 2005 la ferrovia della Val Venosta attraversa la Val Venosta tra le stazioni di Merano e Malles.

W

Weihnachtsmärkte (mercatini di Natale)

Negli ultimi anni i mercatini di Natale in Alto Adige sono diventati sempre più popolari. Da fine novembre a inizio gennaio le città di Merano, Bolzano, Vipiteno, Bressanone e Brunico non sono note solo per la loro magia natalizia con il vin brulè, ma anche per i loro canti natalizi, prelibatezze e artigianato. Un vero tesoro tra i mercatini è il mercatino di Natale più alto delle Alpi a 2.061 metri sul livello del mare sulla Malga Genziana nella Val Martello.

Waalwege (sentieri della roggia) in Alto Adige

I sentieri escursionistici con le strette roggie chiamate “Waale” meritano una piacevole passeggiata tutto l’anno, ma soprattutto in primavera e in autunno.

Z

Zum Schluss (alla fine) vi auguriamo che vi piacciano le visite turistiche, le escursioni, l’esperienza in Alto Adige e la conoscenza dei migliori hotspot!

Nel prossimo articolo della nostra serie di articoli “Alto Adige A – Z” vi aspetta una A – Z di prelibatezze culinarie altoatesine.

Share: