Vorrete arrampicarvi, ma non avete le vacanze in questo momento? Non preoccupatevi! Non è sempre necessario fare una vacanza in Alto Adige in montagna per arrampicarsi sulle rocce e sulle pareti. Ora si può trovare numerose palestre di arrampicata per praticare l’arrampicata.

Arrampicare non è solo divertente, ma rafforza anche la salute. In particolare i muscoli delle braccia e delle gambe e anche la schiena viene rafforzata. Ad ogni mossa, con ogni metro che salite, ottenete un allenamento di forza ideale. Questo copre le aree più diverse della forza.

Allenamento di arrampicata in palestra – per essere preparati per la prossima vacanza in Alto Adige

Con ogni calcio che l’arrampicatore solleva con le gambe si svolge un allenamento di forza dinamico. Si allena la capacità del corpo di salire anche contro una resistenza.

A causa di passaggi difficili, calci, cambi di mano, ecc., spesso dovete rimanere in una certa posizione sulla parete di arrampicata per qualche secondo. Il corpo inizia a stabilizzarsi. Esso mantiene il lavoro rimanendo in questa posizione, che viene anche definita come allenamento statico per la forza.

Durante arrampicare anche la perseveranza di forza viene allenata. La parete da arrampicata si estende spesso su metri e quindi richiede alcuni minuti in cui l’arrampicatore deve applicare forza e resistenza.

Non solo il rafforzamento dei muscoli è uno degli effetti positivi dell’arrampicata, anche in seguito alla rotazione e allo stretching che è necessario per raggiungere il prossimo calcio o pedata, vengono tesi i muscoli.

Arrampicare per corpo & mente

Durante l’arrampicata, non si ha solo effetti positivi fisici, ma anche psichici. Con la ricerca del prossimo calcio o pedata vengono allenate l’attenzione e concentrazione.

L’arrampicata richiede un alto grado di concentrazione, attenzione, forza e resistenza per coordinare i vari movimenti con mani e piedi. Finalmente, per raggiungere la cima.

È stato svegliato ora anche la vostra voglia e motivazione per provare arrampicare? Ecco, provatelo alla nostra parete di arrampicata al Preidlhof. Nel nostro corso settimanale di arrampicata i principianti imparano le basi dell’arrampicata. Gli esperti hanno invece la possibilità di migliorare la loro tecnica di arrampicata.

Le numerose vie ferrate in Alto Adige e nei dintorni del Preidlhof attendono di essere scalati da voi durante la vostra prossima vacanza in Alto Adige.

Klettersteig5-TV Naturns – Santer Peter 2 (17)
Klettersteig6-TV Naturns – Santer Peter 2 (19)
Klettersteig4-TV Naturns – Santer Peter 3 (109)
Klettersteig3-TV Naturns – Santer Peter 3 (76)
previous arrow
next arrow

Immagini © Società Cooperativa Turistica Naturno – Santer Peter

A presto  e “climb on”.

Share: