Con l’equipaggiamento giusto, i tuoi tour in bici da strada in Alto Adige saranno due volte più divertenti. Chi aspetta di sfruttare proprio le vacanze per rimettersi in sella, quando prepara la valigia dovrà anche pensare a cosa portare per i suoi ciclo-tour (e cosa lasciare a casa). Noi dei DolceVita Hotels – i tuoi consulenti speciali per i tour in bici in Alto Adige – abbiamo preparato un piccolo vademecum per aiutarti mentre fai i bagagli. Ci siamo concentrati sulle basi. Dopotutto, ciò che conta non è avere l’equipaggiamento più all’avanguardia, ma solo… l’amore per la bicicletta!

1°) Casco da ciclismo

Un tour in bici da strada in Alto Adige senza casco? Per favore, NO! Il casco è la prima cosa da mettere in valigia se parti per una vacanza con la bici. Anche in Alto Adige, purtroppo, ogni anno diverse persone perdono la vita in tragici incidenti sulle ruote. Statisticamente, si parla di un incidente ogni 1.427 abitanti. I caschi da ciclismo salvano la vita – specialmente sulle strade trafficate, come la Statale Passo del rombo. E poi, anche nei campionati UCI si indossano i caschi!

È importante che il casco rispetti gli standard europei: quello ideale è leggero e comodo da indossare, ha un’imbottitura antiumidità integrata e un sistema semplice per regolare le dimensioni.

2°) Abbigliamento – t-shirt, pantaloncini “ciclisti” imbottiti, giacca antipioggia leggera

I ciclisti hanno l’imbarazzo della scelta quando si tratta di abbigliamento! Nei negozi per lo sport si trova di tutto: dall’intimo funzionale per ciclisti ai guanti speciali per bici da strada con presa facile. Ti consigliamo, però, di non farti prendere troppo la mano, per evitare di uscire con il portafogli svuotato! Alla fine, 3 cose sono davvero indispensabili: una maglia traspirante, pantaloncini da ciclismo imbottiti e una giacca antipioggia leggera che ti tiene asciutto.

3°) Scarpette da ciclismo e pedali “click”

I pedali “click” e le scarpe da ciclismo funzionano in modo simile agli attacchi da sci e snowboard: la scarpa, cioè, si aggrappa perfettamente al pedale. Quindi il piede e la bici sono saldamente collegati, la trasmissione del movimento funziona meglio e il ciclista risparmia energia. All’inizio pedalare con i pedali a gancio richiederà un po’ per abituarsi, ma una volta presa la mano (anzi il piede)… si vola! Esistono diversi sistemi di pedali click – ad esempio, Shimano (SPD-SL) e Look (Kéo). Sono tutti ottimi prodotti: scegli in base alle tue preferenze e al tuo budget di spesa.

4°) Pompa e attrezzo multiuso

Sei nel mezzo del “deserto”. Niente telefonino, niente Internet, solo te e le tue due ruote. Puoi forare una gomma, rompere un raggio o la catena – capita! Una pompa, un attrezzo multiuso con una brugola e uno strumento per riparare la catena, un po’ di mastice e un pezzo di gomma è tutto ciò che serve per rimediare agli inconvenienti. I set di riparazione completi sono solitamente troppo pesanti e poco maneggevoli; perciò lasciali a casa!

DolceVita Hotels – la base ideale per gli appassionati di mountain bike e bici da strada in Alto Adige

Il nostro lussuoso Dolce Vita Resort Preidlhof a Naturno è il punto di riferimento ideale per una vacanza in bicicletta in Sud Tirolo, perché da qui si dipartono numerosi percorsi da fare in bici. Mountain biker e ciclisti da strada beneficeranno di vantaggi e consigli dedicati a loro anche negli altri quattro DolceVita Hotel – Feldhof, Lindenhof, Jagdhof e ALPIANA RESORT. Questi extra includono biciclette a noleggio, visite guidate e molto altro. Lo staff degli hotel DolceVita non vede l’ora di accoglierti!

Share: