Volete conoscere l’Ayurveda durante la vostra vacanza in Alto Adige? Noi del Preidlhof Luxury DolceVita Resort Vi offriamo questa possibilità.

L’Ayurveda, la medicina tradizionale indiana, sta diventando sempre più popolare anche qui da noi in Alto Adige. Il principio di una “vita lunga e sana”, è questo che significa “Ayurveda” in sanscrito, è un sistema complesso basato su nutrizione, massaggi e movimento.

Ayurveda –  scienza della vita

Ayurveda significa “ayur” vita  e “veda” conoscenza. È un sistema medico antico, oltre 4.000 anni, molto vasto e complesso che comprende la  prevenzione contro le malattie per permettere una vita sana e lunga.

L´anamnesi del corpo si basa sull´individuazione dei tre Dosha nell`individuo, che variano secondo la struttura corporea, l´età, psiche e stile di vita. I tre Dosha sono Vata, Pitta e Kapha.

L´ayurveda cerca di equilibrare queste energie nel corpo, portando in armonia i dosha, che se in squilibrio portano a malattie. Solitamente troviamo uno o due dosha che prevalgono.

Vivere in modo sano attraverso una alimentazione giusta

L´alimentazione secondo l´ayurveda deve essere organica e sana per raggiungere un equilibrio psico-fisico ottimale. Non si deve pensare alla quantità calorica o vitaminica assunta, in quanto è più importante mangiare secondo la propria costituzione.

In genere viene consigliato di assumere il pasto principale del giorno a mezzogiorno perché a quell´ora il fuoco della digestione, Agni, è al massimo della sua energia. Bisognerebbe soltanto mangiare quando si ha veramente fame e evitare ogni tipo di merenda extra. Non mangiare eccessivamente ma solo da riempire lo stomaco di 3 quarti. Nella dieta ayurvedica si consiglia di bere tanta acqua tiepida – calda e tisane durante la giornata e preferibilmente non durante i pasti. Masticare bene e portare l`attenzione al mangiare senza lasciarsi distrarre.

Ayurveda nel Preidlhof

Nisha Don Pradeep, il terapeuta Ayurveda del nostro hotel in Alto Adige, proviene dallo Sri Lanka, la roccaforte dell’Ayurveda, e ha portato in Alto Adige le conoscenze e l’empatia della dottrina tradizionale. Prima di unirsi a noi del Preidlhof, Nisha ha studiato e lavorato presso il rinomato Istituto Walauwa a Bentota/Sri Lanka.

Ayurveda significa per lui adattare la medicina tradizionale alle esigenze dell’uomo moderno. Per tutti i trattamenti Ayurveda nel nostro hotel in Alto Adige, Nisha utilizza oli puri e di alta qualità e adatta i trattamenti al vostro tipo di costituzione personale.

Interessati? Qui potrete informarvi sui diversi trattamenti della Preidl Spa.

Share: