bike highline meran

Sentieri e tour da malga a malga. Questo è ciò che vi offre il Monte Tramontana. L’alta via per gli amanti della bicicletta sopra Naturno collega il mediterraneo Burgraviato con la contrastante Val Venosta. Questo unico sentiero di alto livello collega gli “antichi” tour per formare una rete ben sviluppata. Oggi la Bike Highline Merano vi porta da una malga all’altra. Dal tour al trail. Dalla malga Marzoner Alm al Monte San Vigilio.

Particolare attenzione è stata data ai sentieri lungo il percorso. Dopotutto, non solo gli appassionati di enduro mountain bike potranno godersi i tour. Perché c’è già una funivia da Rablà a Rio Lagundo.

Sentieri che meritano un nome

“Oggi ho battuto il trail 10”. Questa affermazione non rimarrà indimenticabile nella vostra mente. Non ci vorrà molto tempo prima che il tour venga dimenticato di nuovo. Ma per fare in modo che una giornata sull’alta via ciclabile sopra Naturno rimanga incomparabile e non venga dimenticata anche dopo il ritorno a casa, i sentieri e i tour hanno nomi speciali. La cosa importante è che ogni sentiero ha il suo speciale livello di difficoltà. Così, ogni biker può mettere insieme il proprio tour secondo il suo umore.

L’alta via ciclabile sopra Naturno – Bike Highline Merano

Il miglior punto di partenza è naturalmente direttamente dal Preidlhof. Preparate la vostra bici per la partenza, prendete in prestito una bici di vostra scelta dalla reception e partite!

Preferireste iniziare la tour da un altro paese? Anche questo è possibile! La pista ciclabile corre direttamente lungo il fiume Adige e collega tutti i paesi importanti direttamente ai piedi del Monte Tramontana: Castelbello, Ciardes, Cirlano, Plaus, Rablà, Tel e Rio Lagundo. Siete anche invitati a utilizzare il servizio di trasporto delle biciclette della funivia di Rio Lagundo!

  • Sentiero Lupo: grado di difficoltà: S1 con alcuni tratti S2, lungo 4,8 km
  • Sentiero Fontana: grado di difficoltà: S1 a S2, 45, km di lunghezza
  • Sentiero Ötzi: livello di difficoltà: S2, brevi tratti S3, lunghezza 5,2 km
  • Sentiero Stuanbruch: livello di difficoltà: S1, S2, brevi tratti S3, lunghezza 8 km

Preidlhof suggerimenti per la Bike Highline Merano

  • Distanza totale: 25 km
  • Differenze di altitudine: da 1.450 m a 1.900 m
  • A causa delle sezioni adatte anche per i ciclisti inesperti
  • Il percorso può essere eseguito anche con le e-bike
  • Da aprile a settembre sono i mesi in cui si dovrebbe percorrere il percorso
  • La Bike Highline Merano può essere percorso da est a ovest o da ovest a est.

Dolce Vita Mountain Bike Tour – Malga Naturnser Alm Tour

Sperimentate la tour direttamente sulla Bike Highline Merano.

Percorso

Naturno (554 m) – Malga Naturnser Alm (1.922 m) – Monte San Vigilio (1.743 m) – Rio Lagundo (1.326) – Tel (508 m) – Naturno

Dal Preidlhof prendiamo la strada principale e giriamo a sinistra nella Via Stazione. Seguiamo la Via Stazione fino al ponte e poi al campo sportivo. Ora inizia la salita al Monte Tramontana di Naturno.

Passando alcune fattorie di montagna raggiungiamo la strada forestale che ci porta al parcheggio “Kreuzbrünnl” (1600m). Da qui inizia la strada forestale (chiusa ai veicoli motorizzati) che porta alla malga Naturnser Alm (segnalato). Dopo una sosta, seguiamo il sentiero 9a che gira a destra direttamente dietro la malga. (Attenzione: il percorso numero 30 non è raccomandato). Dopo una breve salita, una antica pista per carretti conduce lungo l’altopiano fino all’incrocio con il sentiero 9.

Seguite il sentiero in parte ripido in discesa fino al Monte San Vigilio (consiglio: possibilità di visitare la chiesa di San Vigilio). Dalla chiesa scendiamo verso Rio Lagundo (segnalato) sulla strada forestale n. 28. Ad Rio Lagundo passiamo la piccola cappella di “Maria im Schnee” e la strada asfaltata ci porta a Tel. Arrivati in fondo, si pedala oltre il ponte e a sinistra dell’Adige lungo la pista ciclabile per tornare a Rablà, Plaus e infine al punto di partenza a Naturno.

Share: