Dolce, frizzante e rinfrescante: questo è il sapore dello Hugo, la bevanda cult della tua vacanza a Naturno. Forse conoscerai la popolarità di questo cocktail; ma sapevi che lo Hugo è stato inventato proprio qui a Naturno? L’idea dello Hugo è nata in un bar a Naturno, non lontano dal nostro hotel gourmet in Alto Adige. Da questa località alto atesina, il cocktail è diventato famoso in tutta la regione e poi in tutto il mondo.

Lo Hugo è un cocktail a base di Prosecco, sciroppo di fiori di sambuco, foglie di menta, acqua minerale e lime. Questa rinfrescante bevanda alcolica è stata inventata dal naturnese Roland Gruber, meglio conosciuto come “AK”. Roland Gruber è un altoatesino tipico, ma ama descriversi come un giramondo. Non è mai rimasto a vivere nello stesso posto per un periodo più lungo di tre anni. Ha già vissuto e lavorato in Alto Adige, a Monaco in Bavaria e altre città della Germania, sull’isola di Sylt, a St. Moritz e nel cantone Wallis in Svizzera. Sembrerebbe quasi una rarità incontrarlo a Naturno nelle vacanze.

Nel 2005, quando ha creato per la prima volta lo Hugo, non immaginava lo straordinario successo che questo cocktail avrebbe avuto di lì a poco.

Ma come è nato il cocktail Hugo?

All’epoca Roland Gruber gestiva il Bar San Zeno di Naturno. Ogni giorno, provava nuove miscele, dando vita a creazioni originali. Questi esperimenti venivano sottoposti al giudizio degli amici e dei clienti abituali che assaggiavano i nuovi cocktail. Lo Hugo venne subito apprezzato e da tutti e fu presto inserito tra i drink del menù. Il cocktail inizialmente non aveva nessun nome. Poi un giorno Roland Gruber si riunì con i propri amici nel bar e, dopo un brainstorming di gruppo, venne fuori il nome di Hugo, semplice ma al tempo stesso brillante. Nessuno poteva immaginare quanto questo nome sarebbe diventato popolare.

Roland Gruber non ha mai depositato la bevanda Hugo come brevetto sia perché è difficile brevettare i cocktail sia perché in linea di principio è possibile brevettare un prodotto solo se viene venduto già miscelato. In un primo momento Gruber ha provato a creare una bevanda confezionata, collaborando con un’altra ditta altoatesina. Il risultato però non è stato soddisfacente e il cocktail è rimasto senza brevetto. Roland Gruber sostiene infatti che il sapore dello Hugo è quello del cocktail appena preparato e non si potrebbe ricreare con una bevanda imbottigliata. Anche senza brevetto, Roland Gruber si è guadagnato la fama di inventore dello Hugo, uno dei cocktail oggi più popolari.

Ecco la nostra ricetta per creare il tuo Hugo:
– 15 cl di prosecco
– una spruzzata di acqua minerale frizzante
– 2 cl di sciroppo di fiori di sambuco (possibilmente fatto in casa)
– 1 fetta di lime
– menta fresca (preferibilmente del giardino)
– cubetti di ghiaccio

Versa lo sciroppo di fiori di sambuco in un bicchiere con il gambo. Riempi il bicchiere con il prosecco e aggiungi una spruzzata di acqua minerale frizzante. Aggiungi i cubetti di ghiaccio, una fetta di lime e la menta fresca. Ecco che il tuo Hugo fatto in casa è pronto per essere sorseggiato. Non perdere questo must in occasione delle tue vacanze gourmet in Alto Adige!

Noi del Preidlhof Luxury DolceVita Resort ti auguriamo vacanze divertenti e tanti brindisi con lo Hugo!

Licenza immagine © Preidlhof Luxury DolceVita Resort

Share: