A vete già prenotato il vostro BIKE HOTEL IN ALTO ADIGE? Dovete solo fare le valigie? Ecco i nostri consigli sulle attrezzature del Luxury DolceVita Hotel Preidlhof per chi vuole visitare l’Alto Adige in bicicletta. L’Alto Adige e sosprattuto la Val Venosta rappresentano un vero paradiso per gli amanti della mountain bike. Nel nostro DolceVita Hotel Preidlhof, il vostro bike hotel in Alto Adige, i ciclisti sono veramente in buone mani: i nostri tour settimanali conducono tra piacevoli sentieri e impegnativi passi di montagna. Per renderti pronto a tutte le evenienze, abbiamo preparato l’elenco delle cose indispensabili.

Abbigliamento

Come per il trekking, anche per il ciclismo in montagna, vale il principio della “cipolla”. Vestirsi a strati aiuta a non sentire freddo, andando a isolare la pelle con i vari vestiti. In altre parole, meglio un capo in più che uno in meno. Il guardaroba ideale per una vacanza in bici? T-shirt tecnica, maglietta, coprispalle, pantaloncini e scaldamuscoli. Non dimenticare una giacca impermeabile: in montagna è fondamentale!

Zaino

Uno zaino da viaggio dev’essere capiente e possibilmente espandibile con cinghie di compressione e spazio per il sistema di idratazione. Quest’ultimo offre il vantaggio di poter usufruire di contenitori di plastica leggerissimi senza dover portare con sé le bottiglie. Nell’acquistare uno zaino per la vacanza in bici bisogna sempre accertarsi che si adatti perfettamente alla schiena. Lo zaino deve adattarsi al corpo senza rimanere in bilico. Inoltre, lo zaino non deve urtare contro il casco quando si pedala in discesa.

Casco e occhiali

Il casco è l’accessorio più importante dell’equipaggiamento ed è indispensabile in occasione di una vacanza in bici in Alto Adige. Dovrebbe essere leggero, con fessure per la ventilazione e facile da aprire e chiudere con una mano. Chi pedala in alta montagna deve procurarsi anche un paio di occhiali in modo da avere una protezione dalla radiazione UV.

Guanti e scarpe

I guanti per la bici non devono riscaldare le mani, bensì proteggerle dalle lesioni causate da cadute o sforzi eccessivi. Ancora più importanti dei guanti sono le scarpe, che devono trasmettere ai pedali, nella maniera più efficace possibile, la forza esercitata dal ciclista. Le scarpe, al tempo stesso, devono essere confortevoli; capita spesso, infatti, di dover trasportare la bici anche a mano.

Kit di primo soccorso

In occasione di una vacanza in bici, è utile portare con sé il kit di primo soccorso. Nel set, occorre includere l’essenziale, ovvero garze, forbici, medicazioni e bende. Un piccolo consiglio: l’olio alla calendula è una risorsa in caso di abrasioni.

GPS o mappa

Il GPS fa parte ormai dell’attrezzatura di base dei ciclisti. Nel nostro BIKE HOTEL PREIDLHOF, in Alto Adige, è possibile noleggiare un dispositivo GPS. Tuttavia, consigliamo a tutti i ciclisti di portare con sé anche una mappa o un secondo set di batterie.

Sistema di idratazione

Come già accennato, i sistemi di idratazione sono l’ideale per i tour più lunghi. I contenitori in plastica sono particolarmente leggeri e facili da trasportare. Inoltre, permettono di bere senza fare lunghe pause. Per un tour sulle Alpi di più giorni, conviene portare anche una bottiglia, in modo da non dover riempire i contenitori in mezzo alla strada. Riempire una bottiglia è molto più semplice! In ogni caso, lo zaino non dovrebbe pesare più di 6 o 7 chili.

Il bello della bici alla Ötzi Bike Academy

Chi trascorre le VACANZE IN BICICLETTA in Val Venosta, deve assolutamente visitare l’Ötzi Bike Academy di Naturno. Il programma settimanale è ricco e variegato: corsi tecnici per bambini, principianti e avanzati, campeggi e visite guidate. Nel Bikepark dell’Accademia, alla periferia di Naturno, i ciclisti migliorano la tecnica di guida seguendo i consigli degli esperti. Il DolceVita Hotel Preidlhof è partner della Ötzi Bike Academy e vi offre sconti su corsi e seminari.

Un suggerimento: anche i meno esperti possono superare qualsiasi difficoltà grazie alle guide Ötzi. L’Accademia organizza regolarmente tour in e-bike nei dintorni di Merano e nei luoghi più belli della Val Venosta. Gli ultimi modelli di e-bike possono essere noleggiati direttamente presso la Bike Academy. L’Accademia dispone anche di un proprio negozio di biciclette, dove è possibile acquistare non solo le bici ma anche le attrezzature.

Share: