Quando si suda nella valle a temperature estive, le escursioni in montagna ad altezze elevate sono rinfrescanti. Una vacanza nel parco naturale non significa solo rinfrescarsi, ma anche esperienza unica. Tra i punti salienti dell’Alto Adige ci sono i Laghi di Sopranes – un’affascinante attrazione naturale e il nostro consiglio per le escursioni in Alto Adige.

I laghi di Sopranes si trovano nella parte orientale del Parco Naturale del Gruppo di Tessa, sopra Parcines vicino a Merano. È il più grande altopiano di laghi dell’Alto Adige. I nove laghi si trovano ad un’altitudine compresa tra i 2.100 e i 2.600 metri. Impressionano per il loro fascino speciale, le loro diverse forme e colori. L’acqua limpida e gelida riflette i contorni delle cime, delle rocce, del cielo e delle nuvole. Escursioni a Merano qui diventano un’indimenticabile avventura in montagna, con motivi fotografici di grande effetto.

Il lago più grande è il Lago Lungo a 2.377m. Insieme al Lago Verde, Lago Nero, Lago di Latte, Lago di Ghiaccio e Lago delle Mosche formano una superficie totale di 30 ettari.

I laghi di Sopranes devono la loro origine ai ghiacciai. Migliaia di anni fa furono erose dai ghiacciai e formate nelle rocce di granito, gneis e micascisto.

Diversi escursioni in mezzo al paesaggio glaciale vi invitano a scoprire i laghi unici nel loro magico scenario naturale. La Cima Rosa a 2.625 m offre una vista panoramica mozzafiato sul gruppo dei laghi.

Il nostro consiglio d’escursione per la vostra vacanza nel parco naturale:

Escursione anulare ai laghi di Sopranes

  • Inizia dal Rifugio Leiter. Si trova sopra Lagundo vicino a Merano ed è facilmente raggiungibile con la seggovia.
  • Da lì si percorre il sentiero che porta al Rifugio Valico. Poi si sale ripidamente fino al Valico a 2.441 m di altitudine.
  • Svoltare a sinistra, lungo il sentiero escursionistico sopra il Lago Lungo fino al Lago Verde.
  • Proseguendo in direzione Val di Sopranes si raggiunge il Rifugio Casera a 2.131 m e poi i Laghi di Casera e Vizze.
  • Un’ultima salita al Karjoch a 2.230 m (Taufenscharte), poi inizia una ripida e tortuosa discesa fino al punto di partenza del Rifugio Leiter.

Tempo: circa 6 ore

Come hotel per escursionisti in Alto Adige siamo i vostri professionisti dell’escursionismo! Il nostro Active Counter accanto alla reception è aperto tutti i giorni dalle 09:00 alle 11:00. Qui i nostri istruttori di fitness e le nostre guide escursionistiche sono a vostra disposizione per consigli e raccomandazioni.

Licenza immagine © Preidlhof Luxury DolceVita Resort

Share: