Un tipico vino rosso prodotto con uve provenienti dal nostro vigneto “Urschele Egg”. L’Alto Adige è un vero e proprio paese del vino, come si può notare anche nel nostro hotel del vino in Alto Adige.

Sant’Orsola dal vigneto “Urschele Egg”.

Il nome di questo piccolo vigneto deriva dalla vicina cappella di Sant’Orsola del XIV secolo. In vernacolo, gli abitanti di Naturno chiamano la collina “Urschele Egg”. Questo vigneto, dietro il Castello di Hochnaturns, è in nostro possesso dal 1930.


Il padre di Ladurner Josef la bonificò nel 1945-1948, partendo da una foresta di arbusti, e la piantò con uve Vernatsch.

Dal 2015 abbiamo incaricato la cantina Falkenstein della coltivazione. Le viti di Pinot Nero appena piantate trovano le condizioni ideali in questo sito esposto a ovest, a 700 metri di altitudine, nel terreno brullo del Monte Sole.


Fermentazione e stoccaggio in grandi botti di rovere per 2 settimane. Poi un anno in barrique seguito da una degradazione biologica degli acidi. Poi altri 7 mesi in botti d’acciaio per maturare infine per altri 24 mesi in bottiglia.

Oltre alla nostra cena gourmet di 7 portate, la tipica “marenda” altoatesina con speck affumicato è un ottimo accompagnamento al Pinot Nero Sant’Orsola.

Degustazione del vino nel nostro hotel del vino in Alto Adige

In qualità di hotel del vino in Alto Adige, siamo membri dei Vinum Hotels Südtirol. Le 29 strutture a conduzione familiare si trovano nelle regioni vinicole dell’Alto Adige. Tutte sono gestite personalmente da appassionati conoscitori del vino. Gli stessi padroni di casa sono sommelier o enologi certificati.

Esperienze e degustazioni settimanali, consulenza enologica personalizzata. In oltre una posizione unica nella zona di produzione del vino: in nessun altro luogo il vino può essere vissuto come nei
Vinum Hotels Alto Adige.

Non vediamo l’ora di poter darvi il benvenuto presto da noi al Preidlhof!
Fino ad allora, vi diciamo “Salute”

Share: