Pasta – chi non la ama? Ecco perché oggi si celebra la Giornata Mondiale della Pasta. Anche nel nostro hotel per buongustai in Alto Adige serviamo ogni giorno pasta in diverse varianti – dopotutto, siamo nel paese della pasta!

Dal 1995, la Giornata mondiale della Pasta si svolge ogni anno il 25 ottobre. Tuttavia, la deliziosa pasta ha spesso una brutta reputazione come cibo malsano e ingrassante. Noi rispondiamo a questo: No! La pasta fornisce carboidrati e minerali importanti, essenziali per il nostro organismo. Alcuni tipi di pasta sono addirittura molto salutari grazie alle materie prime con cui vengono prodotti. Anche la pasta sana ha un sapore davvero delizioso.

Giornata mondiale della pasta: consigli per una pasta sana dal nostro hotel per buongustai in Alto Adige

Pasta integrale

Rispetto alla pasta di grano tenero, la pasta integrale è più sana. Il guscio del chicco intero, ricco di minerali, fornisce una quantità particolarmente elevata di fibre alimentari. Contiene inoltre più ferro, magnesio e vitamine del gruppo B. Tutto questo fa bene alla flora intestinale. Gli spaghetti integrali fanno sì che il livello di zucchero nel sangue salga meno rapidamente e quindi mantengono il senso di sazietà più a lungo.

Spaghetti di soba

Gli spaghetti di soba sono spaghetti giapponesi di grano saraceno. Il grano saraceno non è un cereale, ma uno “pseudograno” come la quinoa o l’amaranto. Gli spaghetti di grano saraceno sono una fonte proteica vegetale e le proteine del grano saraceno forniscono aminoacidi di alta qualità, molto utili per il nostro organismo. Il grano saraceno ha anche proprietà regolatrici degli zuccheri nel sangue. Attenzione: non tutti gli spaghetti di soba sono fatti al 100% di grano saraceno e quindi non sempre sono privi di glutine.

Pasta di legumi: pasta di lenticchie rosse/gialle, pasta di piselli verdi, pasta di ceci

La pasta di legumi fornisce fibre e proteine e ha quindi un effetto positivo sulla digestione e sulla flora intestinale. Sono quindi molto salutari e adatti anche alle diete a basso contenuto di carboidrati.

Gli spaghetti di zucchine o zoodles

Gli spaghetti di zucchine a base di zucchine al 100% sono molto facili da preparare da soli. Affettare la zucchina, magari del proprio orto, con un’affettatrice a spirale. A seconda della stagione, al posto delle zucchine si possono usare zucca, barbabietola o carote. Le classiche tagliatelle di zucchine sono povere di calorie, ricche di potassio e vitamina C, ingredienti che fanno bene al cuore e alla pelle. Questi ingredienti fanno bene al cuore e al sistema immunitario.

Pasta di farro

La pasta di farro, e in particolare quelle integrali, sono un’alternativa più sana alle tradizionali tagliatelle di grano. Contengono fibre alimentari che contribuiscono a una sana digestione. Il farro integrale contiene proteine di alta qualità e sostanze nutritive come la vitamina B, la vitamina E, il magnesio, il ferro e il potassio.

Spaghetti di riso

Gli spaghetti di riso sono fatti di amido e, pur essendo altrettanto calorici degli spaghetti di grano duro, sono privi di glutine. Inoltre, contengono meno grassi e forniscono più vitamine. In particolare la vitamina B7 (biotina), che svolge un ruolo importante nel metabolismo energetico del nostro organismo.

Come festeggiate voi la Giornata Mondiale della Pasta? Noi lo facciamo di sicuro con il nostro piatto di pasta preferito preparato dal nostro team della Preidlhof cucina gourmet. Buon appetito!

Share: