La meravigliosa natura dell’Alto Adige vi invita ad esplorarla. Le guide escursionistiche del nostro hotel per escursionisti in Alto Adige conoscono i punti panoramici più belli. Ecco il nostro consiglio per le escursioni: con la seggiovia e la e cabinovia in su – proprio in mezzo del parco naturale Gruppo di Tessa.

Lentamente si fluttua in alto sopra i vigneti e la foresta. Un vero piacere! Prima si prende la seggiovia rustica da Lagundo vicino a Merano fino al piccolo villaggio di montagna di Velloi (996m). Da lì si passa alla nostalgica cabinovia, che vi porta Malga Leiter (1522m). A proposito, questa cabinovia è in funzione dal 1965. È un viaggio avventuroso dove si raccomanda di non avere vertigini. La cabinovia consiste in piccoli cesti di ferro per 2 persone, fatti di rete metallica, anche il pavimento. La prima paura se ne va non appena si è ricompensati dalla magnifica vista fino alla Valle dell’Adige.

Per i più comodi tra voi: Una volta arrivati alla stazione di montagna, si può raggiungere la Malga Leiter in soli quindici minuti a piedi. Lassù si può godere della vista, fermarsi a mangiare e scattare qualche foto delle vacanze in montagna. Poi c’è un comodo viaggio di ritorno a valle con la cabinovia e la seggiovia.

Per gli escursionisti più esigenti abbiamo preparato per voi una meravigliosa raccomandazione di escursioni.

Il nostro Preidlhof consiglio di escursioni – dal vostro hotel per escursioni in Alto Adige

Escursione all’Alta Via di Merano fino alla malga Hochganghaus, al punto panoramico “Hohe Wiege”, alla malga Tablander e al rifugio Nassereith

Dalla Malga Leiter si cammina in mezzo al parco naturale Gruppo di Tessa su sentieri forestali rustici fino alla malga Hochganghaus (1839m).

Lì si può fare una pausa confortevole e godersi la vista fino alle Dolomiti. Continuare fino alla croce meteorologica “Hohe Wiege” (1809m), alla malga Tablander (1788m) e scendere al rifugio Nassereith (1560m). Dal rifugio Nassereith si segue il sentiero dell’Alta Via di Merano, ad un’altitudine quasi costante, attraverso la foresta di abeti rossi fino a Giggelberg (1.565m). Da lì si prende la funivia Texelbahn per tornare a valle. Dalla stazione a valle della funivia Texelbahn a Parcines si prende l’autobus o il taxi per Lagundo – il punto di partenza.

Profilo:
Escursione moderatamente difficile, alcune salite/discese, spesso sassosi, sentieri alpini e forestali irregolari, condizione escursionistica e scarponi alti fino a sopra le caviglie con suole antiscivolo richiesti, giacca, maglione e protezione solare raccomandati a seconda del tempo.

Dislivello: circa 400
Tempo di cammino: 5 ore

Share: