Der Saunahut

Qui in Alto Adige, soprattutto nei centri sauna pubblici, la gente ama indossare un cappello da sauna.

Molti visitatori appassionati di sauna non vorrebbero farne a meno. Soprattutto durante un Aufguss nella sauna finlandese.

In molti paesi, tuttavia, questo copricapo non è conosciuto nella sauna. Per questo che a noi maestri di sauna viene chiesto spesso a cosa serve.

Quali sono i benefici del cappello da sauna?

Difficile da credere, ma il cappello protegge la testa dal calore estremo della sauna. La testa si riscalda rapidamente nella sauna, il che può causare mal di testa compromettendo notevolmente il rilassamento.

Per assicurarsi che offra la giusta protezione, è importante indossarlo prima di entrare nella sauna.

L’Aufguss e il calore possono anche essere sopportati più a lungo grazie alla copertura della testa. Anche i capelli sono meglio protetti e quindi meno inclini alle doppie punte.

Dopo l’Aufguss, il cappello può essere indossato anche fuori dalla sauna, soprattutto nei mesi freddi. Questo aiuta a prevenire i raffreddori.

In estate, invece, può anche servire come protezione solare.

Non ci sono praticamente limiti alla creatività nel design di cappelli e berretti. Dal sobrio cappello in colori neutri al cappello vichingo con corna enormi.

Il materiale giusto è molto importante

Naturalmente, il cappello da sauna più bello e insolito non protegge se prodotto con materiale sbagliato.

Qui in Alto Adige usiamo soprattutto pura lana di pecora. La lana di pecora isola molto bene ed è anche autopulente. Ecco perché il cappello da sauna non ha bisogno di essere lavato dopo ogni visita alla sauna. È sufficiente arieggiarlo bene e lavarlo a mano 2-3 volte all’anno, a seconda dell’intensità di utilizzo e lasciarlo asciugare all’aria.

Cappelli e berretti da sauna “made in Alto Adige” sono disponibili presso la Preidl Spa: il berretto all’uncinetto, che è particolarmente popolare tra le donne, o il cappello da sauna “Glogg”.

Forse vi vedremo presto al Preidlhof con il vostro nuovo copricapo quando uno dei nostri maestri di sauna riscalderà la sauna panoramica durante l’Aufguss Show.

Buon relax e “buona sudata”!

Share: