Cosa vi aspetta in occasione di una vacanza fitness negli hotel DolceVita? Un intenso allenamento del tessuto connettivo direttamente nel vostro hotel wellness e fitness. Vi diamo qualche anticipazione circa quello che sarà l’allenamento delle fasce.

Che cosa sono le fasce?

Le fasce sono una parte del tessuto connettivo fibrosa e ricca di collagene. Servono da collegamento tra i muscoli e rappresentano una sorta di struttura portante per nervi e vasi sanguigni. Le fasce avvolgono tutti i nostri muscoli e organi, mantenendoli in ottima forma. Lo scopo delle fasce è quello di proteggere dalle lesioni, aiutando il corpo a muoversi quando viene sprigionata la forza muscolare. “Chi si ferma, è perduto“: questa nota espressione racchiude in sintesi il pensiero del neurofisiologo Robert Schleip, famoso per le sue affascinanti ricerche.

Perché allenare le fasce durante una vacanza fitness?

Negli ultimi anni, si è scoperto che la maggior parte delle lesioni riguardano le fasce piuttosto che i muscoli, i dischi intervertebrali o le stesse ossa. I primi articoli scientifici riguardanti l’allenamento terapeutico delle fasce sono apparsi intorno al 2012. Ci sono vari studi che dimostrano l’efficacia di alcuni esercizi che coinvolgono le fasce. Sono numerosi i medici sportivi e i fisioterapisti che consigliano l’allenamento delle fasce: questo diminuisce la tensione e i dolori di collo, spalle, schiena e gambe. Approfittate della vostra vacanza fitness in Alto Adige per scoprire l’allenamento delle fasce seguendo istruttori professionisti.

Come funziona l’allenamento delle fasce?

Nelle prime pubblicazioni scientifiche, sono state proposte quattro diverse forme di allenamento: il meccanismo di catapulta, il Fascial Stretch, il Fascial Release e gli esercizi per migliorare la consapevolezza del corpo. Questa combinazione di massaggio, stretching ed esercizi mirati agisce direttamente sul tessuto connettivo.
L’allenamento può essere completano utilizzando specifici oggetti, come rulli e palle, che aiutano a portare a termine gli esercizi. Allenare tutto il corpo richiede tempo. Per tale ragione, se un giorno si eseguono gli esercizi per la schiena, il giorno dopo bisognerà eseguire gli esercizi per le gambe. I principianti dovrebbero seguire le linee guida di un professionista quando si allenano le prime volte. Perciò le vacanze fitness in Alto Adige rappresentano il momento giusto per iniziare!

Come si possono allenare le fasce negli hotel wellness e fitness DolceVita?

In occasione delle vostre vacanze fitness negli hotel wellness e fitness DolceVita, in Alto Adige, avrete innumerevoli occasioni di allenarvi. Al nostro Luxury DolceVita Resort Preidlhof si può prenotare una lezione privata di allenamento della fascia, mentre l’area benessere del Lindenhof Lifestyle DolceVita Resort offre tra le altre cose un “massaggio alla fascia”. Questo innovativo massaggio allenta anche le tensioni più intense. Nei nostri hotel wellness e fitness DolceVita Jagdhof, Feldhof DolceVita Resort e DolceVita Hotel ALPIANA RESORT, l’allenamento delle fasce con il rullo massaggiante Blackroll fa parte del programma settimanale di fitness.

Come posso mantenere in forma il mio tessuto connettivo anche dopo le vacanze fitness in Alto Adige?

Il massaggio con il rullo Blackroll o con le cosiddette palline rappresenta un modo efficace ed economico per continuare ad allenare il tessuto connettivo anche dopo una vacanza fitness in Alto Adige. Il rullo classico costa circa 20 € e può essere acquistato sia presso rivenditori che su internet.

Licenza immagine © Luxury DolceVita Hotel Preidlhof

Share: