Scopriamo l’Alta Via Meranese nella stagione escursionistica più bella dell’anno. Proprio in questo periodo iniziano le leggendarie settimane di escursioni nella “natura incontaminata dell’Alta Via Meranese”. La vostra vacanza attiva in Alto Adige vi regalerà esperienze di viaggio indimenticabili!

L’Alta Via Meranese è considerata uno dei sentieri escursionistici più belli delle Alpi. Costeggia il Parco Naturale Gruppo di Tessa per una lunghezza totale di 100 km. La prima parte dell’Alta Via Meranese, più a bassa quota, attraversa la vegetazione mediterranea. Ad alta quota, invece, l’Alta Via Meranese si caratterizza per il paesaggio alpino tipico dell’alta montagna. La cima più alta è il Passo Gelato, che si trova a 2895 metri sul livello del mare. Le particolari condizioni ambientali determinano la biodiversità della flora e della fauna, dando vita a una natura di una bellezza impressionante.

L’Alta Via Meranese è stata inaugurata ufficialmente nel 1985 sul Monte Santa Caterina in Val Senales. Da questa data, è riconosciuta come sentiero numero 24. La pianificazione e la realizzazione dell’Alta Via Meranese hanno incluso percorsi già esistenti. Questi sono stati utilizzati per secoli dai contadini e, solo alla fine del secolo scorso, hanno dato vita a un unico sentiero escursionistico.

Per attraversare interamente l’Alta Via Meranese occorrono, a seconda delle condizioni climatiche e di altri fattori, tra i 5 e gli 8 giorni. Lungo la strada, si trovano a intervalli regolari, locande e rifugi che offrono vitto e alloggio.

L’Alta Via Meranese, grazie alle sue numerose vie di accesso, può essere facilmente raggiunta sia in auto sia con la funivia. È possibile, dunque, organizzare anche in giornata un’escursione sull’Alta Via Meranese. Questo sentiero escursionistico, infatti, è ideale per gite di un giorno.

Da non perdere lungo l’Alta Via Meranese

Il versante sud del Parco Naturale Gruppo di Tessa, il rifugio Giggelberg (a 1550 metri) e la funivia Unterstell (a 1300 metri)

In evidenza:
Vista panoramica su Merano e sulla Valle dell’Adige, la gola dei 1000 gradini, il nuovo ponte sospeso, il punto di osservazione a Unterstell, la flora varia e la fauna selvatica nel suo habitat naturale.

Itinerario:
L’autobus conduce da Naturno a Parcines, da dove si può prendere la funivia Texelbahn fino al rifugio Giggelberghof. Qui ci si trova già nel bel mezzo del Parco Naturale Gruppo di Tessa e sull’Alta Via Meranese. Dalla stazione a monte della funivia, inizia una facile escursione fatta di sali e scendi, attraverso la quale ci si dirige verso il Monte Sole. Si prosegue salendo un migliaio di gradini e attraversando il ponte sospeso. Sul Monte Sole è possibile ammirare pittoresche fattorie di montagna, in particolare modo lungo il percorso che conduce alla funivia Unterstell, dove si trova anche uno dei più interessanti punti panoramici. A monte della stazione, si trova un ultimo tratto in discesa. Da qui è possibile anche prendere la funivia per tornare a valle, a Naturno.

Requisiti:
Si tratta di un’escursione di media difficoltà con dislivello e alcuni punti rocciosi. Sono necessarie scarpe da trekking antiscivolo.

Durata: 4 ore
Dislivello in salita: 450m

I nostri escursionisti professionisti Ernst, Irmgard e Martin vi aspettano per condividere con voi la voglia di viaggiare. In occasione della vostra vacanza attiva in Alto Adige, potrete organizzare escursioni uniche e attraversare anche voi l’Alta Via Meranese.

Licenza immagine © Luxury DolceVita Hotel Preidlhof

Share: