naturpark texelgruppe

La stagione delle escursioni è iniziata da tempo al Preidlhof. Così partiamo tra pochi giorni nella nostra settimana speciale “Settimana nel Parco Naturale”. Le guide escursionistiche Irmgard, Michl, Reinhard e Martin non vedono l’ora di esplorare con voi i più bei sentieri del Parco Naturale Gruppo di Tessa!

Flora e fauna

Il più grande parco naturale dell’Alto Adige ha una serie di attrazioni culturali incontaminate. Oltre alle cascate impetuose e ai torrenti fragorosi, i 33 ettari ospitano una ricca varietà di vita animale. Anche la flora impressiona per la sua diversità e rende possibili escursioni su 3 livelli: sia in una piacevole passeggiata nella flora mediterranea del fondovalle, sia in un’escursione attraverso i prati alpini e le foreste di larici oppure in escursioni in alta montagna nelle altezze alpine, scalando il ghiacciaio e le cime dei tremila metri.

Raffreddamento rinfrescante in altezze ariose

I laghi di Sopranes – un’affascinante attrazione naturale e un consiglio per le escursioni di alta estate.

I laghi di Sopranes nel Parco Naturale Gruppo di Tessa

L’altopiano dei laghi di Sopranes si trova nella parte orientale del Parco Naturale Gruppo di Tessa, sopra Parcines vicino a Merano. L’altopiano del lago è anche il più grande altopiano acquatico altoatesino. I nove laghi si trovano a un’altitudine compresa tra 2100 e 2600 metri. Impressionano soprattutto per il loro carisma speciale. Ma anche dalle loro diverse forme e dai diversi colori. L’acqua limpida e ghiacciata riflette i contorni delle cime delle montagne e delle rocce, così come il cielo e le nuvole.

Il lago più grande è il Lago Lungo a 2377 m sul livello del mare. Insieme al Lago Verde, Nero, Latte e Laghetto “Mückenlacke” formano un’area totale di 30 ettari.

I laghi di Sopranes hanno la loro origine nei ghiacciai. Migliaia di anni fa sono stati erosi dai ghiacciai. È così che questi meravigliosi specchi blu si sono formati nella roccia dello gneiss granitico e del micascisto.

Tempo di escursioni nel Parco Naturale Gruppo di Tessa

Vari tour in mezzo al paesaggio tagliato dal ghiacciaio vi invitano a sperimentare i laghi unici e il loro magico scenario naturale circostante. La Cima Rosa a 2.625 m sul livello del mare offre una vista panoramica mozzafiato sul gruppo dei laghi.

Suggerimento per l’escursionismo

Escursione ai laghi di Sopranes con un tempo di cammino di circa 6 ore.

Si parte dalla malga Leiter, sopra Lagundo, che può essere raggiunta comodamente con la funivia. Da lì, seguire il sentiero fino al rifugio Valico e continuare ripidamente fino al “Il Valico” a 2441m. Diramando a sinistra, segua il sentiero sopra il Lago Lungo fino al Lago Verde. Proseguendo in direzione della valle di Sopranes, si raggiunge la malga Oberkaser a 2131 m sul livello del mare. In seguito i laghetti Kaser e Pfitscher. Un’ultima salita alla cima Karjoch a 2230 m (Taufenscharte), poi inizia una discesa ripida e tortuosa per tornare al punto di partenza malga Leiter.

Share: