Sonnenaufgang in den Bergen - ein magischer Moment

In Alto Adige si possono praticare innumerevoli attività. Le vacanze attive in Alto Adige sono per molti l’occasione di vivere meravigliose esperienze escursionistiche nella natura. Sicuramente non si può perdere l’alba in montagna. Un momento magico della vacanza che resta per sempre impresso nella memoria.

Fare un’escursione all’alba in Alto Adige è un’esperienza emozionante che inizia nel cuore della notte, quando ancora tutto è buio. Un’escursione mattutina rappresenta l’occasione giusta per scoprire la natura in maniera più autentica possibile. A quell’ora del giorno c’è un silenzio sorprendente. Spesso si passeggia sui monti con la luna all’orizzonte che fa da compagna, e si va camminando verso il sole.

Si percorre il sentiero a un ritmo costante, in modo da non perdere neanche un istante di quel meraviglioso momento in cui i primi raggi di sole spuntano e brillano da dietro le montagne. Basterebbe soltanto questo momento a premiare i più mattinieri. Il cambio di rosa, arancione e rosso rende il momento davvero magico.
Chi vuole godersi l’alba sulla montagna, deve innanzitutto scegliere il posto giusto, ovvero un punto panoramico dal quale ammirare al meglio il sole che sorge. Per la vacanza escursionistica in Val Venosta, ecco i nostri due consigli da esperto sulle più belle escursioni all’alba.

L’alba sul Monte Tramontana a Naturno

Parcheggio “Kreuzbrünnl” (1630m) – Malga di Naturno (1910m) – “Rauher Bühel” (2027m) – Malga “Zetnalm” (1747m) – Parcheggio “Kreuzbrünnl”

Punti memorabili: passeggiata all’alba nel silenzio della notte. Vista spettacolare sul gruppo delle Alpi Venosta e sulle Dolomiti.
Itinerario: Si arriva in macchina fino al parcheggio Kreuzbrünnl. Da lì si inizia la passeggiata, partendo nella completa oscurità. Prima si sale lungo una strada di montagna leggermente in salita fino a raggiungere la malga di Naturno. Dalla malga di Naturno si attraversa la foresta di abeti rossi e di larici per arrivare al punto più alto del percorso, il “Rauher Bühel”. Questo è il punto panoramico dal quale gli escursionisti si fermano ad aspettare i primi raggi del sole e ad ammirare l’alba. Sorto il sole, si ritorna sul sentiero già percorso per arrivare nuovamente alla malga di Naturno e da lì ci si inoltra lungo un bel sentiero alpino in direzione della malga “Zetnalm”. Un piccolo suggerimento: questo è il luogo perfetto per gustare un’ottima colazione da contadino. Dopo essersi ristorati, si riprende il cammino in discesa fino a tornare al punto di partenza, il parcheggio “Kreuzbrünnl”.
Caratteristiche: difficoltà media; scarpe da escursione con suola antiscivolo e torcia richieste.
Dislivello: circa 450 m
Tempo di percorrenza effettivo: 2 ore e mezza

Passeggiata all’alba sul Monte Mezzodi in Val Venosta

San Martino al Monte (1740m) – Punto panoramico “Dolomitenblick” (1960m) – San Martino al Monte(1740m)

Punti memorabili: alba, escursione nel silenzio della notte
Itinerario: Si arriva in macchina a San Martino al Monte. Da lì si inizia il percorso nella completa oscurità della notte. Innanzitutto, si sale attraverso un prato ripido verso i margini del bosco. A questo punto, si attraversa una fitta foresta di abeti rossi e larici per raggiungere il punto panoramico “Dolomitenblick”. Qui si aspetta l’alba. Dopo il sorgere del sole, si riprende il sentiero percorso all’andata per raggiungere nuovamente San Martino al Monte.
Caratteristiche: difficoltà media; scarpe da escursione con suola antiscivolo e torcia richieste.
Dislivello: circa 250 m
Tempo di percorrenza effettivo: 2 ore

La guida escursionistica Ernst e il team del Luxury DolceVita Resort Preidlhof ti augurano di trascorrere un’indimenticabile vacanza attiva in Alto Adige e di ammirare un’alba spettacolare in montagna!

Licenza immagini © Luxury DolceVita Resort Preidlhof

Share: