Una delle escursioni in bicicletta più famose dell’Alto Adige conduce da Resia in Alta Val Venosta attraverso Malles, Silandro e Naturno a Merano: la pista ciclabile Val Venosta. Per più di 86 chilometri di pista ciclabile lungo il corso del fiume Adige si puó scoprire laghi dal colore blu intenso, villaggi incantevoli, monasteri, castelli e altre attrazioni. Con il vento “Vinschgerwind” alle spalle, il percorso scende in modo molto rilassato verso la città termale. La pista ciclabile può essere percorsa anche in senso inverso, ma il percorso da Merano a Resia è molto più difficile. Leggi quali punti salienti da non perdere lungo la strada!

Pista ciclabile Val Venosta – indicazioni per il punto di partenza

Dai tre hotel DolceVita di Naturno è facile raggiungere il punto di partenza della pista ciclabile Val Venosta. Partendo dal Lindenhof Lifestyle DolceVita Resort, dal Feldhof DolceVita Resort o dal nostro DolceVita Preidlhof Luxury Resort con la bicicletta in direzione della stazione ferroviaria di Naturno, lì è possibile acquistare un biglietto per la bicicletta e metterla sul treno. Raggiunta l’ultima fermata a Malles si può salire direttamente sulla pista ciclabile o proseguire in autobus fino al paese di Curon al lago di Resia, vero e proprio punto di partenza dell’escursione in bicicletta. La pista ciclabile inizia sulla riva occidentale del lago. Anche dal DolceVita Hotel Jagdhof di Laces si puó arrivare a Malles col treno. Dal DolceVita ALPIANA RESORT a Foiana vicino a Lana è meglio andare prima a Merano e poi prendere la ferrovia della Val Venosta.

Pista ciclabile della Val Venosta – 7 punti salienti

Sette consigli per la vostra escursione sulla pista ciclabile Val Venosta – da nord-ovest (Resia) a sud-est (Merano):

1) La torre incassata nel lago di Resia

La prima grande attrazione che si può ammirare già all’inizio della pista ciclabile della Via Claudia Augusta: il campanile nel lago di Resia. La chiesa romanica ricorda lo sbarramento del lago e la diga dei fascisti che nell’estate del 1950 inondarono il “vecchio” villaggio. Oggi la torre nel lago è il simbolo del comune di Curon ed è un edificio tutelato.

2) Abbazia di Monte Maria vicino a Burgusio

Sulle escursioni in bicicletta in Alto Adige ci sono anche tanti monasteri da scoprire. Uno dei più belli è il monastero benedettino di Monte Maria, fondato nel 1096 d.C. Il monastero bianco troneggia sopra Burgusio. La pista ciclabile Val Venosta passa sotto l’abbazia, ma vale la pena di fare una deviazione.

3) La città medievale di Glorenza

Da Malles arriviamo a Glorenza, la città piú piccola dell’Alto Adige con circa 900 abitanti. La città è una vera e propria perla culturale con le sue mura ed edifici storici perfettamente conservati.

4) Distilleria PUNI a Glurns (Via Mühlbach 2)

Lo sapevate che il whisky viene prodotto anche in Alto Adige? La Val Venosta era a lungo considerata come il granaio del Tirolo ed è noto che non solo si può fare il pane di grano, ma anche distillare alcolici di alta qualità. Se avete un po’ di tempo, potete fare una deviazione alla distilleria PUNI e partecipare ad una visita guidata.

5) Tschenglser e Eyrser Au

A circa 13 chilometri a sud-est di Glorenza si trova il villaggio di Lasa, raggiungibile in bicicletta attraverso Tschenglser e Eyrser Au (prati di Cengles e Oris). Le due golene sono riserve naturali ricche di animali e sono ideali per una pausa rilassante all’ombra.

6) Ristorante “Zur Krone” a Lasa

Un consiglio per chi vuole fermarsi a mangiare: il ristorante Zur Krone a Lasa è un ristorante con tanta storia in cui si svolgono continuamente eventi culturali. E anche il cibo è molto buono! Dopo tutto, le gite in bicicletta in Alto Adige sono anche lì per godersi!

7) Il “radbar” appena prima di Naturno

Il “radbar” dopo il paese di Ciardes, poco prima di Naturno, è un bel punto di sosta direttamente sulla pista ciclabile Val Venosta. Nel punto d’incontro per i biker c’è un accogliente prato per prendere il sole, alberi da frutto, un laghetto, un piccolo orto e amache. Vengono offerti bevande e cibo regionali, in parte anche biologici.

Consiglio: Ancora più escursioni in bicicletta in Alto Adige!

Non solo la pista ciclabile Val Venosta è raccomandabile, ma ci sono molti altri emozionanti percorsi ciclabili in Alto Adige. La pista ciclabile Alto Adige per esempio collega tutte e sette le città dell’Alto Adige.

Licenza immagine © Patrizia Tilly – stock.adobe.com

Share: