Il sonno è incredibilmente importante. Ma non solo la quantità di sonno è decisiva! La qualità del sonno è particolarmente importante.

Questo fatto non è più un segreto. Da 7 a 8 ore di sonno è la linea guida raccomandata. Per molti, non è facile attenersi a questa quantità raccomandata. Altri, invece, vanno a letto in un momento in cui un sonno di 8 ore fino al suono della sveglia sarebbe possibile, ma poi vengono dissuasi dal sonno da varie cose o hanno un sonno particolarmente agitato.

  • Farmaci
  • Alcool
  • Disturbi ormonali
  • Carenze di sostanze vitali
  • Preoccupazioni, paure, dolore
  • Malattie

… o i cibi sbagliati

Una dieta sana migliora chiaramente la qualità del sonno. Tuttavia, non c’è da aspettarsi che un cambiamento nella dieta elimini immediatamente i problemi di sonno. Tuttavia, è una raccomandazione di non prendere questi alimenti immediatamente prima di dormire.

Qualità del sonno – questo può aiutare

La nonna diceva: “Bevi un bicchiere di latte caldo prima di andare a letto. Allora farai dei bei sogni!”.

L’affermazione è effettivamente vera! Il latte, e quindi anche i latticini, regolano la melatonina nel nostro organismo. E la melatonina a sua volta assicura il naturale ritmo giorno-notte del nostro corpo.

Anche altri alimenti hanno un effetto positivo sui nostri livelli di melatonina e sul nostro sonno.

Ciliegia acida

Le amarene contengono alti livelli di melatonina, l’ormone del sonno. Contiene anche antiossidanti. Quindi questo piccolo frutto ha un effetto particolarmente buono sulla durata e la qualità del nostro sonno.

Kiwi frutto miracoloso

Il kiwi è un frutto particolarmente conosciuto e popolare alle nostre latitudini. È anche un potente aiuto per il sonno! Mangiare uno o due kiwi prima di andare a letto. Questo frutto miracoloso è particolarmente efficace perché contiene un’alta percentuale di serotonina, vitamina C, vitamina e vitamina K. È anche ricco di beta-carotene, una vitamina che aiuta a dormire. Inoltre, beta-carotene, molte fibre, acido folico e luteina.

La serotonina, chiamata anche “l’ormone della felicità”, è prodotta dall’aminoacido triptofano. Nel corpo, la serotonina viene poi scomposta in melatonina, che, come abbiamo già letto, è fondamentale per il nostro sonno ristoratore.

Triptofano

I migliori aiuti per il sonno sono quindi tutti gli alimenti con un contenuto di triptofano particolarmente elevato. Abbiamo fatto una ricerca e ci siamo messi alla prova. Si consiglia di consumare questi alimenti la sera. Tuttavia, assicuratevi di non mangiarli immediatamente prima di andare a letto. Il corpo ha bisogno di essere in grado di digerire queste delizie e di scomporre il triptofano.

  • Soia
  • Gherigli di anacardi
  • Edam
  • Arachidi
  • Tonno fresco
  • Carne di pollo
  • Lenticchie
  • Uova
  • Fiocchi d’avena

Quindi, come vedete, niente impedisce di fare uno spuntino la sera. Se vuoi mangiare un pasto sano e leggero come prima cosa la sera, ti consigliamo il pesce, ma sono consigliabili anche piatti con riso bianco, lenticchie o una zuppa con semi di zucca, verdure a foglia verde o un pezzo di tacchino o pollo arrosto. E la sera, fare uno spuntino di arachidi, o piccoli cioccolatini energetici fatti di datteri, farina d’avena e noci varie.

I predatori della qualità del sonno

Oh, è tempo di vacanze, ti stai rilassando nel ristorante e ti stai godendo la nostra cena di 7 portate. Cosa non deve assolutamente mancare? Naturalmente, un bicchiere di vino. Anche se per molte persone il consumo di alcol fa parte di un buon pasto, è stato dimostrato che l’alcol inibisce la qualità del nostro sonno. L’alcol può accorciare le nostre fasi REM del sonno (“Rapid Eye Movements”). In queste fasi elaboriamo le cose appena imparate e affrontiamo lo stress quotidiano.

Per inciso, la caffeina ha lo stesso effetto. Anche se alcuni possono non essere sensibili alla caffeina, essa riduce comunque inconsapevolmente la qualità del sonno!

Share: