Le giornate si accorciano, le notti si allungano – il blues di novembre nelle vostre vacanze benessere in Alto Adige si nota.

Ora non è solo il momento giusto per fare la sauna, ma anche il periodo dell’anno ideale dal punto di vista della salute. Riscaldatevi con una piacevole sessione di sauna e mettetevi in moto il vostro corpo e la circolazione. Al Preidlhof, con la sua unica area SPA e sauna in Alto Adige, vi aspettano 7 saune con un ampio programma di sauna. Tuttavia, fare la sauna è buono solo per coloro che fanno la sauna in modo correttamente.

Ecco i consigli più importanti per fare la sauna in modo giusto – per le vostre prossime vacanze benessere in Alto Adige:

  • non entrare mai in sauna con lo stomaco vuoto o troppo pieno
  • acclimatarsi prima con un pediluvio, poi fare la doccia e asciugarsi bene
  • mettere un asciugamano su tutto il sedile o la zona del lettino
  • pianificare 8 – 12 minuti per la prima sessione di sauna, per le successive circa 15 minuti
  • per i principianti raccomandiamo 10 minuti nel bagno turco
  • sedersi/sdraiarsi sempre su un livello di temperatura
  • eseguire l’aufguss alla fine
  • raffreddarsi brevemente dopo la sauna, preferibilmente uscire all’aria aperta e poi fare una doccia fredda (iniziare lontano dal cuore)
  • bere abbastanza
  • Fase di riposo: Questo è stesso importante quanto la sauna, tra le sessioni di sauna e dopo, si dovrebbe prendere abbastanza tempo per riposarsi.

Cosa succede durante la sauna?

Durante la sauna, la temperatura del corpo si aumenta di circa 2°C, il che imita la febbre. La pressione sanguigna diminuisce a causa della dilatazione dei vasi, il metabolismo è stimolato e la frequenza cardiaca si aumenta. Per questo motivo, vi sconsigliamo vivamente di usare la cabina sudatoria se avete problemi circolatori! Si consiglia anche cautela quando ci si raffredda dopo una sessione di sauna. Un lento raffreddamento è più delicato di un brusco shock freddo. Se lo stato di salute generale è sano, non c’è nulla che impedisca visite regolari alla sauna. Il loro effetto è paragonabile all’allenamento cardiovascolare. Fare la sauna quindi è una vera alternativa allo sport per rimanere in forma e in salute durante l’autunno e l’inverno. Specialmente nella stagione più fredda il cambiamento tra freddo e caldo rafforza enormemente il sistema immunitario. Fare la sauna aiuta anche a combattere i disturbi generali come la difficoltà di addormentarsi, i disturbi reumatici e i problemi circolatori. Dà anche sollievo alla pelle secca. La pelle viene idratata, diventando così più soda, più elastica e sembrando più giovane – un effetto anti-età naturale!

A presto e “buon sudore

Share: