vacanza in alto adige

L’avrete sicuramente notato durante una vacanza in Alto Adige. Questo grembiule blu, che è ancora molto popolare, soprattutto tra i residenti più anziani.

“Un uomo senza grembiule è vestito solo a metà” – così dice un proverbio altoatesino.

Il grembiule blu caratterizza ancora oggi il mondo del lavoro. Ma il grembiule è ancora molto popolare anche nella vita privata. Con giovani e vecchi! Tradizionalmente, il grembiule viene indossato al lavoro. Oggi è anche indossato facendosi un barbecue durante una festa. Così come quando si lavora in giardino o nella fattoria.

Al giorno d’oggi, i giovani apprezzano soprattutto i detti divertenti sul grembiule. Questi non sono solo una fonte di risate. Spesso, il grembiule è anche ricamato da associazioni come bande musicali, organizzazioni di agricoltori o i vigili del fuoco. In questo modo, membri giovani e vecchi si sentono connessi!

Cose da ridere durante la vacanza in Alto Adige

  • “Sono un sudtirolese”
  • Uomo con barbecue cerca donna con carbone
  • “Io sono il capo quando la moglie non c’è”
  • Mi sento così bene nel bellissimo Alto Adige
  • Nessuno vede quando ho sete, ma tutti vedono quando sono ubriaco

Fürtig, Firtig o semplicemente Schurz

La storia del grembiule blu risale a molto tempo fa. Già nel Medioevo si usava indossare un grembiule sopra i vestiti. A quei tempi, la gente non aveva un guardaroba sontuoso. I vestiti dovevano essere ben protetti durante il lavoro.

Oggi sappiamo dai documenti che il grembiule blu non era affatto blu allora. I vestiti erano ancora coperti da un grembiule di lino bianco. Fu solo intorno al 1900 che il cotone sostituì il lino e il colore blu divenne più popolare.

Il taglio, tuttavia, era allora come oggi semplice e classico: una pettorina quadrata e un fondo rettangolare. A seconda della parte del paese, il taglio varia un po’. Per esempio, ci sono alcune valli dove il grembiule non ha pettorina.

Una lunga tradizione – scopritela in vacanza in Alto Adige

Tradizionalmente, il grembiule era indossato solo dagli uomini. Il primo grembiule è stato dato all’età di 5 anni, all’iscrizione a scuola. Il grembiule era sempre indossato con orgoglio, ogni giorno di lavoro. Solo la domenica e i festivi gli uomini lasciavano a casa il grembiule blu e indossavano il costume tradizionale.

Oggi, anche le donne possono indossare il grembiule. In questi giorni è particolarmente popolare come grembiule da cucina.

Comunicazione senza parole

Anche se oggi il pettorale è spesso adornato da frasi divertenti e significative, il colore da solo era sufficiente per fare una dichiarazione all’epoca. Le diverse valli dell’Alto Adige hanno spesso la loro intensità di colore.

Anche il modo in cui il grembiule è legato dice molto. Per esempio, nella Bassa Atesina, vicino a Caldaro, il grembiule non viene indossato sopra la testa. Il grembiule blu è legato solo sopra i fianchi. Il pettorale è ripiegato verso l’interno e coperto dalla parte inferiore.

L’intenditore sa anche a prima vista quando chi indossa il grembiule da lavoro ha finito di lavorare. Non appena il lavoro del giorno è finito, la coda del grembiule di DESTRA viene afferrata, tirata su e girata verso la parte posteriore. Nella parte posteriore, la coda è attorcigliata nelle cinghie del grembiule. Questo modo di indossare il grembiule dice chiaramente “Sono a fine giornata!

Ora hai anche voglia di indossare un grembiule blu? La prossima vacanza in Alto Adige arriverà sicuramente. Diventa parte della cultura e della tradizione!

Share: