Una dolce seduzione nella vacanza gourmet in Alto Adige: dalla natura direttamente nel bicchiere.

I prati in fiore, i vasti boschi e l’idilliaco paesaggio naturale non fanno solo battere il cuore dei vacanzieri. Anche le colonie di api stanno bene in Alto Adige e così nasce un prodotto naturale unico.

Dolce, lasciato allo stato naturale, disponibile in un’ampia gamma di varietà e sfumature, di sapori, privo di additivi, ricco di principi attivi naturali e garantito come proveniente dall’Alto Adige: queste sono le caratteristiche del miele di qualità dell’Alto Adige.

I circa 500 milioni di api operose del paese producono ogni anno circa 600.000 kg di miele.  A causa del contenuto d’acqua raramente basso, il miele è molto concertato.

Si tratta principalmente di miele di fiori misti e di miele di bosco, per lo più delicato e molto scuro. Più difficili da produrre sono i mieli varietali, che però si trovano anche in Alto Adige. Il miele di rosa alpina, il miele di acacia, il miele di castagno, il miele di tarassaco, hanno un sapore intenso e delizioso.

Oltre all’uso del miele come stimolante, è sempre più utilizzato nella medicina naturale. Sapevate che il miele contiene oltre 125 sostanze attive? Contiene numerosi enzimi, minerali, oligoelementi, vitamine e fermenti e ha un effetto germicida, antibatterico e curativo. Poiché il miele è composto in gran parte da fruttosio, glucosio e zucchero di malto, è un’ottima fonte di energia perché viene assorbito rapidamente dall’organismo, ottimo per iniziare bene la giornata. Inoltre, il miele è ricco di sostanze nutritive e quindi aiuta in caso di infiammazioni, raffreddori e tosse.

Miele di produzione propria – da gustare nella vacanza gourmet in Alto Adige o come souvenir da portare a casa

Josef, membro della famiglia e appassionato apicoltore, svolge la sua professione con cuore e anima da 30 anni e questo si riflette anche nel prodotto finale. Assaggiate il nostro miele fatto in casa ogni giorno al buffet di colazione e se vi sembra particolarmente buono, il miele fatto in casa è disponibile anche nel nostro Preidlhof Shop, per un dolce godimento a casa o anche come souvenir per i vostri cari. 

Impressioni e uno sguardo dietro le quinte della produzione del miele da parte dell’apicoltore Josef

Share: