Winter Urlaub in Naturns

Che sia un rito o un piacere, una tazza di tè caldo ci delizia sempre. Soprattutto nella stagione più fresca, nella vacanza invernale a Naturno, quando ci avviciniamo all’inverno passo dopo passo, ci godiamo una pausa piena di aroma, armonia e felicità. Una tisana!

Selezione di tisane per la vacanza invernale a Naturno

Abbiamo raccolto i nostri consigli di Preidlhof tisane soprattutto per le fresche giornate invernali. Dalla nostra inesauribile selezione troverà qui la nostra Top 7:

Tè verde

È probabilmente il classico e l’originale tra i tè. E soprattutto ora, in inverno, beneficiamo della sua potenza. Il tè verde ha molti antiossidanti, che hanno la reputazione di essere particolarmente efficaci contro il cancro e gli attacchi di cuore. Questi antiossidanti possono essere assorbiti ancora meglio dal nostro corpo se aggiungiamo una spruzzata di limone al nostro tè.

Tè nero

Anche il tè nero è uno dei classici popolari. Quello che molti non sanno: ha su di noi un effetto rilassante e antistress. Infatti, i principi attivi del tè nero legano il cortisone, l’ormone dello stress. Più a lungo lasciamo il tè in infusione, più diventa scuro, amaro e forte.

Tè allo zenzero

Lo zenzero non solo favorisce la circolazione sanguigna, ma protegge anche dal freddo e ci riscalda dall’interno. In ogni caso, il suo potere si sviluppa al meglio quando lo beviamo al mattino. Il tè allo zenzero si fa sentire meglio. Tuttavia, è sconsigliato durante la gravidanza, in quanto favorisce le contrazioni.

Camomilla

I piccoli fiori di camomilla hanno un effetto molteplice sul nostro corpo. Il tè alla camomilla è antispasmodico e calmante, oltre ad essere buono contro la flatulenza e i dolori marginali e di conseguenza anche contro la diarrea. Sperimentiamo il suo effetto antinfiammatorio soprattutto nella bocca e nella gola.

Menta piperita

Il tè di questa pianta medicinale è particolarmente efficace per i problemi digestivi. Una tazza calda di tè alla menta piperita aiuta a combattere la nausea e il mal di viaggio. I suoi punti di forza: calma lo stomaco, è antidolorifico e antispasmodico. Se soffre di perdita di appetito, si conceda qualche sorso di tè alla menta piperita prima di iniziare a mangiare – ne sentirà gli effetti!

Melissa

Sebbene la melissa, in quanto erba medicinale, sia talvolta scambiata per menta piperita, è comunque una specie vegetale a sé stante. E quindi ha anche altri principi attivi. Dovrebbe bere una tazza di tè alla melissa se vuole calmare i suoi nervi e combattere l’ansia. Insomma, quando ha bisogno di un sonno profondo e tranquillo!

Salvia

Che sia per bere, per fare il borbottio o per lavarsi. Il tè con la salvia è un tuttofare! La tisana ha molti metodi di applicazione diversi e altrettanti effetti curativi.

Teina? Caffeina? Qual è la differenza?

Ora ha sentito parlare di tutto sulla nostra selezione dei 7 migliori tè del Preidlhof. Forse ha già provato una o più varianti a casa? Oppure ha assaggiato il nostro assortimento durante la sua vacanza invernale a Naturno?

Ma si è mai posto questa domanda durante la prima colazione o il tè pomeridiano? Cosa è la teina? E lo trovo in ogni tè?

In sostanza, vale quanto segue: dal punto di vista chimico, possiamo equiparare la teina e la caffeina. Tuttavia, la teina è legata in modo diverso dalla caffeina. Mentre la teina sviluppa il suo effetto stimolante più lentamente, più a lungo dura. Inoltre, molto dipende dal dosaggio. Mentre abbiamo bisogno di molti più chicchi per una tazza di caffè che per una tisana di foglie di tè, gli amanti di caffè consumano automaticamente più caffeina.

Come già menzionato brevemente nel caso del tè nero, la teina è legata ai tannini, che tra l’altro sono responsabili della legatura dell’ormone dello stress. La teina stimola la circolazione sanguigna, ma non provoca le palpitazioni familiari che una tazza di caffè provoca in molte persone.

Tuttavia, la teina non si trova solo nel tè nero, il tè verde e il tè bianco contengono anche la carnagione. Anche gli oolong. Tè alla frutta, alle erbe, al finocchio e al rooibos (cespuglio rosso) invece NON contengono teina!

Suggerimento di bellezza dalla Preidl SPA:

Ha preparato troppo tè nero o tè verde e nel frattempo si è raffreddato? Perfetto! Ecco il consiglio del Preidlhof SPA per un diy a casa o per la sua prossima vacanza invernale a Naturno.

Immerga nel tè un batuffolo di cotone, lo strizzi leggermente e poi lo stenda sugli occhi o direttamente sotto di essi per 10-15 minuti. Si rilassi e si goda la piacevole frescura. Dopo 15 minuti, si tolga il batuffolo di cotone dagli occhi. Si lavi il viso con il liquido rimanente. Anche questo ha un effetto tonificante e rinfrescante!

Share: