Oggi, per la giornata delle fiabe, abbiamo anche noi rovistato nei libri di storia. E infatti abbiamo scoperto una favola di Naturno. La leggenda di San Procolo. Sicuramente durante le vostre vacanze a Naturno avrete già notato la chiesetta di San Procolo all’ingresso del paese. Se non siete mai stati a Naturno, noterete a prima vista l’idilliaco monumento come un paesaggio caratteristico.  La chiesa di San Procolo impressiona non solo per i suoi affreschi pittoreschi, ma anche per la sua storia leggendaria e fiabesca.

Cultura nelle vacanze a Naturno

Come è noto, ci sono diverse destinazioni culturali in Alto Adige. La chiesa di San Procolo a Naturno è una delle più visitate. Oltre alla sua storia leggendaria, impressiona soprattutto per i suoi tesori unici. Costruita nel 7° secolo, la chiesa di San Procolo è una delle più antiche chiese paleocristiane dell’Alto Adige. Uno sguardo all’interno della chiesa rivela il suo valore storico-artistico. Gli affreschi pre-carolingi all’interno della chiesa sono tra le più antiche pitture murali conservate nell’area di lingua tedesca.

Proprio di fronte alla chiesetta di San Procolo si trova il museo di San Procolo. Il parco-museo sotterraneo è stato aperto nel 2006 e offre ai visitatori una vacanza culturale in Alto Adige in diverse sfaccettature. Le videoproiezioni raccontano le epoche della tarda antichità, dell’alto medioevo, del gotico e del periodo della peste. Inoltre, numerosi artefatti trovati durante gli scavi possono essere visualizzati.

La Chiesa di Procolo e il Museo di Procolo sono aperti dalla fine di marzo all’inizio di novembre.

La leggenda di San Procolo – I giganti costruiscono la chiesetta

Secondo la leggenda, un gigante viveva a Naturno. Aveva un amico che viveva a monte San Vigilio. Grazie ai passi da gigante che potevano fare, amavano visitarsi. Entrambi i giganti erano molto religiosi e timorati di Dio. Poiché la chiesetta di Naturno era costruita in legno, divenne fatiscente. Così hanno deciso di costruire una chiesa di pietra. Uno ha costruito la sua chiesetta sul monte San Vigilio e l’altro ha voluto fissare il luogo lanciando una pietra. Lanciò la pietra nella valle, e dove la pietra colpì la terra, sarebbe stata costruita la sua piccola chiesa – la Chiesa di Procolo.

La chiesa di San Procolo è una vera esperienza di vacanza in Alto Adige e un popolare motivo fotografico. Forse anche per le vostre prossime vacanze a Naturno…

Share: