Nel frattempo è uno dei momenti salienti della vostra vacanza in autunno. Tonda, arancione, piccola e grande. E’ disponibile in tutte le varietà. Sai a chi ruota tutto in autunno? Esattamente! La zucca!

Nell’autunno dorato in Alto Adige è lo stesso con la zucca come con gli asparagi in primavera e le fragole in estate. E’ il tempo del raccolto locale. Questo è un altro motivo per cui hanno un sapore migliore in questo momento. Così diventano automaticamente il prodotto preferito numero 1 in tutte le varianti.

Ma perché la zucca è così popolare?

La zucca è locale. Ma è anche aromatico e meravigliosamente versatile in cucina. La zucca è anche povera di calorie e sana. Contengono vitamine sane come il beta-carotene e fibre. Anche minerali come potassio, magnesio, calcio e ferro. Inoltre, la zucca è a basso contenuto calorico. 100 grammi di zucca contengono solo 25 calorie.

In breve, la zucca non è solo sana ma anche deliziosa. Nella cucina altoatesina si usa soprattutto la carne sana della zucca commestibile. La zucca burrosa (aroma di noce e burro), la zucca noce moscata (gusto piccante), la zucca Hokkaido (particolarmente aromatica) e la zucca spaghetti (polpa sottile) sono solo alcune delle zucche più popolari.

Sono usati per evocare deliziosi piatti di zucca. Oltre alla classica zuppa di crema di zucca, sono molto apprezzati anche gli gnocchi di zucca, i pasticci di zucca, le lasagne alla zucca, il risotto alla zucca. Ma anche la zucca tuney o lo strudel di zucca sono popolari.

La zucca è così versatile. E forse è per questo che sono così popolari nella nostra cucina gourmet. Il nostro chef de cuisine e il suo team utilizzano la zucca per creare una varietà di piatti e prelibatezze popolari dell’Alto Adige.

Saremo lieti di accompagnarvi nel nostro viaggio culinario intorno alla zucca. Di seguito vi presentiamo il nostro menu delle zucche. Per così dire una cena gourmet a base di zucca alla DolceVita!

Il nostro menu di zucca durante la vostra vacanza in autunno

Zuppa di crema di zucca con carote e zenzero
***
Gnocchi di zucca su crema di spinaci
***
Filetto di maialino con zucca al rosmarino e salame toscano
***
Parfait di semi di zucca in mantello Baumkuchen
con gelato alla maracuja

Share: