Nella natura, divertendosi, con il ricco calendario di classi speciali proposte da Preidlhof

Il nostro corpo è una macchina creata per muoversi e dal movimento traiamo beneficio, nutrimento ed energia. Siamo nati per saltare, correre, camminare, fletterci, dondolarci, oscillare, danzare, allungarci, … 

Le classi speciali proposte da Preidlhof ci supportano in questo con una meravigliosa varietà di attività fitness e di movimento olistico, dalle lezioni più classiche alle pratiche più innovative, senza dimenticare la forza della musica, del suono e del respiro.

E sempre il movimento, nelle sue diverse sfumature, è anche uno degli ingredienti fondamentali dei Preidlhof Transformational Wellness Retreat.

classi speciali di movimento proposte da Preidlhof

Ci nutriamo di cibo, di pensieri, di emozioni, di letture, di immagini, …

scegliendo nella varietà di ogni forma di nutrimento quello che ci serve e che soddisfa i nostri bisogni in un preciso momento. La camminata a ritmo sostenuto o la corsa possono aiutare a stimolare il sistema cardio-circolatorio, il pilates aiuta l’allungamento dei muscoli. Gli esercizi a corpo libero lavorano su specifiche aree muscolari, lo yoga ci guida alla consapevolezza del nostro corpo, attraverso la cura della posizione, la camminata consapevole ci riporta alla presenza…e così via, per ogni tipo di movimento uno specifico beneficio. 

L’Hotel Preidlhof offre un vasto calendario di attività giornaliere e settimanali, con sedute individuali o corsi di gruppo, accompagnate da un team di professionisti, in spazi dotati di attrezzature all’avanguardia e con una meravigliosa vista sulla natura altoatesina.

Lezioni di Aquagym, intensi allenamenti di FUNctionalFIT, esercizi specifici per rafforzare la schiena o la muscolatura del tronco o gli efficaci enerChiStretching, allungamenti yoga e dei meridiani combinati con esercizi di stretching funzionale della fisioterapia si alternano a pratiche olistiche e creative.

Le classi di risveglio rispettano il ritmo circadiano con un allenamento energico per le Allodole e uno più dolce con meditazione ed esercizi lenti per i Gufi.

Le sessioni di Sound healing ci riconducono al principio primordiale del suono

che tutto nell’universo fa vibrare e che ci porta in uno stato di profondo rilassamento.  

Hatha yoga, Kundalini Yoga, Yoga Flow…sono diversi i workshop di yoga, una pratica tanto affascinante quanto benefica, che attraverso il corpo ci aiuta a entrare in contatto con le nostre dimensioni più sottili, per armonizzare corpo e mente e rimanere nel nostro flusso naturale.

classi speciali di movimento proposte da Preidlhof
classi speciali di movimento proposte da Preidlhof

Il respiro ritorna anche nelle classi di breathwalking, in cui si coniuga con la camminata per lasciare andare i pensieri che spesso ingabbiano la nostra mente.

O ancora Flow Rope per sperimentare una meditazione in movimento. “Gesti ipnotici, simili a una danza, niente salti o corse, semplici movimenti che non caricano le articolazioni ma ne favoriscono il naturale movimento” spiega Pamela. “Le possibilità di allenamento sono infinite, dipende dal ritmo che scegli di dare alla tua corda. Il tonfo ritmico creato dall’impatto della corda sul pavimento crea un suono che ti accompagna in uno stato di relax profondo che ha tutte le caratteristiche per essere definita una vera e propria meditazione in movimento”.

Sei nel “qui e ora”, presente nel ritmo della tua corda.

Non mancano il divertimento, la creatività e l’originalità nella ricca proposta di classi speciali di movimento proposte da Preidlhof.

Latino FIT è la soluzione perfetta per chi desidera muoversi nutrendo creatività e leggerezza. “È un connubio tra amore per la danza e fitness, passi di fitness tradizionali arricchiti con elementi presi da molti balli latinoamericani” spiega Kasia. “Coreografie disegnate sui ritmi caldi della musica latina che includono elementi di salsa, samba, rumba e cha-cha faranno sentire tutti speciali. E allo stesso tempo, si possono perdere senza fatica chilogrammi inutili, rafforzare i muscoli e produrre una quantità significativa di sorriso che sarà sufficiente per l’intera giornata”.

Latino Fit
Rope Flow
Barre ou Sol

O ancora, Barre au Sol: una tecnica di ginnastica a terra, ispirata agli esercizi della danza classica come il plié, il rond de jambe o il battement con elementi di stretching, per espandere la gamma di movimento delle articolazioni di tutto il corpo e attivano i muscoli, senza gravare sulle gambe e sulla colonna vertebrale. “Barre au sol è un classico riscaldamento per ballerini trasferiti dalla sbarra al tappetino. Una pratica, piena di grazia ed eleganza, che aiuta a rafforzare e allungare il corpo, a sentirsi meravigliosamente rilassato e ad avere un desiderio inestimabile di continuare a lavorare” continua Kasia.

E quando il movimento si sposa con la natura possono accadere miracoli. 

Chi l’ha sperimentato sa che in momenti particolarmente intensi e faticosi, avere la possibilità di fermarsi e fare anche solo 20 minuti di passeggiata nella natura può cambiare completamente il corso della giornata. Proprio per potenziare la forza del movimento, in mezzo alla natura incontaminata, tra piante secolari ed essenze mediterranee si svolgono le attività all’aperto di Preidlhof.

Durante la morning hike il trainer ci guida in una sana camminata di 90 minuti che stimola l’energia, equilibra il corpo e la mente e mette in contatto con la natura, i fiumi, la terra, gli alberi e i loro effetti benefici. Di diverso impegno e durata sono gli itinerari di passeggiate lungo i sentieri o delle camminate panoramiche in alta quota in Val Venosta e sul Monte Sole. E ancora itinerari ciclistici, tre campi da golf di primo livello, con vista sulle montagne, rafting, kite, tennis, e per gli amanti degli sport invernali un comprensorio sciistico, Ortler Skiarena, che raggruppa 15 ski area con complessivamente 330 km di piste.

classi speciali di movimento proposte da Preidlhof

Il movimento, in ogni sua forma, è trasformazione e supporta la produzione di quel sano che calore che è scintilla necessaria per far sbocciare ogni cambiamento.

E se già i latini ci insegnavano che ‘mens sana in corpore sano,

in una visione olistica in cui tutto è interconnesso, non possiamo non pensare che anche la cura del movimento del corpo diventi un prezioso aiuto per innescare quell’energia dinamica che ci supporta nei nuovi progetti, nei cambiamenti e nell’evoluzione della nostra vita.

Come dentro così fuori: diamo spazio al movimento per riportare anche nella nostra vita il dinamismo, elemento vitale per ogni forma di trasformazione.

Share: