Ballare in Alto Adige è un’abitudine socievole, non solo in questo paese, ma anche nel nostro hotel a 5 stelle il ballo è diventato una tradizione. Maggio è il nostro mese danzante. Ballate con noi in questo mese allegro! Che siate principianti o ballerini esperti, l’importante è che vi divertiate!

I vantaggi di maggio nel nostro hotel a 5 stelle:

  • Ogni giovedì dalle 16.00 alle 18.00 lezioni di ballo gratuite con l’istruttore di ballo Josef
  • Ogni giovedì sera dalle 21.30 serata danzante con l’istruttore di ballo al bar dell’hotel

Perché ballare è così salutare

Ballare non solo rende sani, ma anche felici. Sì, ballare è salutare per il corpo e per l’anima. Secondo le scoperte scientifiche, il ballo innesca nella mente tutta una serie di processi che hanno un effetto positivo sulle persone. La musica non solo mette di buon umore, ma ha anche altri effetti positivi sul corpo: l’ascolto della musica può aumentare la produzione di anticorpi e quindi rafforzare il sistema immunitario. Inoltre, il ballo favorisce la riduzione dello stress e la concentrazione. Quando si balla, il cervello deve percepire i ritmi ascoltando la musica e convertirli in movimento. Più complesse sono le sequenze di passi, più neuroni si connettono al cervello. Il ballo è quindi un allenamento per il corpo e per la mente – per ogni fascia d’età, indipendentemente dal livello di allenamento e dai gusti musicali.

Ballare in Alto Adige

In Alto Adige il ballo fa già parte di un patrimonio culturale secolare. Il ballo è ancora oggi molto diffuso in Alto Adige. L’associazione regionale dei ballerini folkloristici dell’Alto Adige conta 49 gruppi di danza popolare con circa 1.600 ballerini folkloristici in tutto il paese. La maggior parte delle danze popolari tirolesi consiste in balli di coppia. Una danza semplice viene ravvivata da sequenze di movimenti, tutte queste forme servono soprattutto a divertire i ballerini. Nelle feste popolari, nelle celebrazioni familiari, nei matrimoni, il ballo porta semplicemente il buon umore. In Alto Adige, i balli a più coppie sono particolarmente diffusi nelle feste religiose, come la festa del raccolto. Le danze popolari vengono eseguite per il pubblico in costumi tradizionali altoatesini. Lo Schuhplattler è considerato il simbolo della danza tirolese. È una danza eseguita dagli uomini, caratterizzata dal caratteristico battito delle mani sulle cosce e sulle scarpe.

“Ballare è come sognare, solo con le gambe”.

autore sconosciuto

Forse abbiamo risvegliato anche la vostra voglia di ballare e presto potremo accogliervi per ballare insieme in Alto Adige?

Share: